La sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Cologno Monzese propone per il giorno 6 febbraio 2025 alle 21 un evento dedicato al ricordo e all’approfondimento storico delle vite e delle esperienze di quattro cittadini colognesi che hanno dato un contributo fondamentale alla Resistenza durante il periodo 1943-1945, operando sul confine orientale durante la Seconda Guerra Mondiale.
Grazie al lavoro di ricerca e alla collaborazione dello storico Eric Gobetti, noto per il suo impegno nella divulgazione della storia antifascista e collaboratore della testata ANPI Nazionale Patria Indipendente, verranno ripercorse le vicende di:
- Rodolfo Ricchizzi: noto con il nome di battaglia Antonio, classe 1914, originario di Canosa di Puglia e residente a Cologno Monzese. Ha combattuto a Ceric (Jugoslavia) presso quota 134 il 3 dicembre 1944. Ricchizzi fu nominato all’Ordine al Valore, come documentato nel libro La Brigata d’Assalto d’Italia 1943-1945 di Salvatore Loi.
- Giuseppe Beccarini: sergente, combatté al fianco dei partigiani jugoslavi dal 26 agosto 1944 all’11 maggio 1945. Originario di Castellucchio (Mantova), si trasferì a Cologno Monzese negli anni ’80, lasciando una preziosa testimonianza della sua esperienza.
- Inviano Bisi: partigiano delle Brigate Garibaldi sul confine orientale, insignito della Medaglia d’Onore per il suo impegno nella lotta contro il nazifascismo.
- Paride Bottero: partigiano combattente con i partigiani jugoslavi e presidente di ANPI Cologno Monzese dal 1962 al 1979, simbolo dell’impegno per mantenere viva la memoria storica locale.
L’incontro, che si terrà presso la Sala Pertini – Villa Casati (Piazza Mazzini , 9 ), offrirà un’occasione unica per scoprire le vicende di questi concittadini attraverso documenti storici tratti dagli archivi di ANPI Cologno Monzese, consultabili anche online nelle sezioni “Direttivo” e “Archivio” del sito ufficiale dell’associazione.
Ingresso libero
