Negli ultimi anni, il mondo della toelettatura professionale ha registrato un forte incremento dell’occupazione femminile. Secondo i dati dell’ACAD (Associazione dei Commercianti Animali Domestici e Toelettatori aderente a Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza), oltre il 90% degli iscritti ai corsi di formazione è rappresentato da donne.
Numeri in crescita e formazione professionale
Dal 2022 a oggi, su oltre 400 partecipanti ai corsi di toelettatura, ben 320 sono donne, prevalentemente tra i 25 e i 35 anni, mentre gli uomini, circa 80, si concentrano nella fascia 20-30 anni. I corsi, organizzati da ACAD in collaborazione con il Capac Politecnico del Commercio e del Turismo, si tengono nella sede di via Amoretti a Milano Quarto Oggiaro. Il prossimo ciclo formativo, quasi interamente femminile, prenderà il via il 17 febbraio 2025.
Un’opportunità di lavoro per chi ama gli animali
Con circa 270 imprese attive nel settore pet care a Milano e nell’area metropolitana, la professione del toelettatore si sta affermando sempre più. “In un momento di difficoltà economica – spiega Egle Rosa, vicepresidente di ACAD – questa può essere una valida opportunità per chi ama gli animali e desidera trasformare la propria passione in un lavoro”.
Secondo ACAD, circa 200 professionisti hanno già avviato una carriera nel settore grazie alla formazione specifica offerta dall’associazione.
Le qualità di un buon toelettatore
Per distinguersi in questa professione, oltre alla passione per gli animali, sono fondamentali alcune competenze:
- Senso estetico
- Abilità manuale
- Forza e resistenza fisica
- Costanza e pazienza
Milano, con oltre 100.000 cani di varie razze – pari a quasi il 10% della popolazione urbana – si conferma un mercato in espansione per i servizi di toelettatura. Una crescita che, dati alla mano, sembra avere un forte fattore rosa.
