---
title: "Pioltello aderisce alla giornata di raccolta del farmaco"
url: "https://quindicinews.it/2025/01/31/pioltello-aderisce-alla-giornata-di-raccolta-del-farmaco/"
published: "2025-01-31T20:00:15+01:00"
modified: "2025-01-31T20:00:15+01:00"
description: "Dal 4 al 10 febbraio, presso la FarCom Farmacia Comunale di Pioltello, sarà possibile acquistare un farmaco da banco e donarlo"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2023/10/Procaccini-Federfarma-Nella-sanita-del-futuro-le-farmacie-ancora-protagoniste.jpg"
---

# Pioltello aderisce alla giornata di raccolta del farmaco

Anche quest’anno, la Farmacia Comunale di Piazza Mercato partecipa alla Giornata di Raccolta del Farmaco, promossa da Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, per combattere la povertà sanitaria e garantire cure a chi ne ha più bisogno.

Dal 4 al 10 febbraio, presso la FarCom Farmacia Comunale di Pioltello, sarà possibile acquistare un farmaco da banco e donarlo per sostenere le persone in difficoltà, affinché nessuno debba più scegliere tra curarsi o mangiare.

I numeri della scorsa edizione parlano chiaro: grazie alla generosità dei cittadini, sono state raccolte quasi 600.000 confezioni di medicinali, per un valore di oltre 5 milioni di euro, aiutando circa 430.000 persone assistite dalle 2.012 realtà convenzionate con il Banco Farmaceutico. Tuttavia, il fabbisogno espresso dalle strutture è stato coperto solo per il 42%, segno che c’è ancora tanto da fare.
