È stata inaugurata presso la sede ASST Melegnano Martesana di Binasco la nuova sede del punto di ascolto per la fibromialgia, un’iniziativa a cura dell’associazione CFU. La fibromialgia, che colpisce circa 3 milioni di italiani (di cui il 90% donne), è una malattia invalidante ma non ancora riconosciuta come tale. Questa condizione, oltre ad avere un impatto significativo sulla qualità della vita, comporta anche oneri economici legati a visite, cure e terapie, mentre i suoi sintomi restano ancora poco conosciuti.
Il punto di ascolto di Binasco è un servizio aperto a tutti i comuni del distretto Visconteo, che erano rappresentati durante l’inaugurazione da sindaci, assessori e dal direttore del distretto sanitario, Samuel Dalgesso. Per Pieve Emanuele, l’assessora alle politiche sociali, Mazzuoccolo, ha ritirato per conto del sindaco Costanzo una targa di riconoscimento e ringraziamento al comune per il suo supporto al progetto.
In occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia, che si celebra a maggio, Pieve Emanuele ospiterà un evento dedicato con la partecipazione dell’associazione CFU.
L’info point di Binasco è aperto per tutti i cittadini del distretto, compresi quelli di Pieve Emanuele, ogni primo sabato del mese, dalle 9:30 alle 10:30, in via Matteotti 32/34.
