---
title: "Al via il cantiere tra via Fante d’Italia e largo Lamarmora a Sesto"
url: "https://quindicinews.it/2025/01/27/al-via-il-cantiere-tra-via-fante-ditalia-e-largo-lamarmora-a-sesto/"
published: "2025-01-27T11:15:54+01:00"
modified: "2025-01-27T11:15:54+01:00"
description: "Il focus dell’intero intervento è la “fontana delle tartarughe”, che conferisce il senso all’intera piazza"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2025/01/1737963502876.jpg"
---

# Al via il cantiere tra via Fante d’Italia e largo Lamarmora a Sesto

Il cantiere tra le vie Fante d’Italia, via Cesare da Sesto, largo Lamarmora e via Salvemini ha preso il via.  
Integrare gli spazi pubblici e le aree verdi, allargare i percorsi pedonali, risanare i percorsi stradali sono gli obiettivi alla base di questo progetto di riqualificazione, che mira a valorizzare gli edifici storici della Città e rendere Sesto Vecchia tutta da vivere.

Il disegno del pavimento della nuova area pedonale tra via Fante d’Italia e largo Lamarmora riprende quello esistente in largo Lamarmora, realizzato all’inizio del 2000, in occasione del progetto ad opera dello scultore Kengiro Azuma e dell’architetto Anri Ambrogio Azuma.  
Il focus dell’intero intervento è la “fontana delle tartarughe”, che conferisce il senso all’intera piazza. Quest’ultima è rifinita con il porfido a cubetti, intervallato da cerchi concentrici in lastre di beola, che dipartono proprio dalla fontana, a conferma dell’intenzione di “focalizzare” qui lo spazio pubblico. I cerchi rappresentano l’effetto voluto dall’artista Kengiro Azuma: “…il sasso lanciato nella fontana forma i tanti cerchi della vita, anelli che rappresentano il ritmo naturale del ciclo generazionale…”
