Il Comune di Monza ha organizzato un programma intenso per commemorare la Giornata della Memoria, che include la posa di tre nuove pietre d’inciampo, cerimonie ufficiali e numerosi eventi culturali.
Le pietre d’inciampo
Le pietre d’inciampo saranno posate venerdì 27 gennaio, in ricordo di Alessandro Pozzi, Luigi Ferrari e Dorotea “Dora” Pisetzky Luzzati. Le cerimonie si svolgeranno nei seguenti luoghi e orari:
- Alessandro Pozzi: Spalto Isolino, ore 9.30
- Luigi Ferrari: via Marelli 16, ore 10.15
- Dorotea “Dora” Pisetzky Luzzati: via Amati 111, ore 11.00
Questi cittadini, vittime della Shoah o della violenza nazifascista, vengono ricordati per la loro storia e il loro sacrificio.
In tempi nei quali occorre far fronte al ritorno dell’odio e dell’intolleranza nei confronti del prossimo teniamo viva la memoria delle vittime e dei deportati dell’Olocausto non solo attraverso le pietre d’inciampo e la cerimonia ufficiale, ma anche con eventi rivolti a tutte le generazioni. Solo così possiamo rendere il ricordo un punto di partenza per costruire un futuro fondato sui valori di pace e solidarietà.
Paolo Pilotto, sindaco di Monza
Cerimonia ufficiale al Bosco della Memoria
Il 27 gennaio alle ore 11.30, al Bosco della Memoria in via Messa, si terrà la cerimonia ufficiale. Parteciperanno il Sindaco di Monza, le autorità cittadine, rappresentanti di ANPI e ANED, e gli studenti della scuola Walter Bonatti, che presenteranno letture e riflessioni sul tema della memoria.
Calendario eventi culturali
Il programma prevede inoltre un calendario di iniziative:
- 24 gennaio, ore 21.00, presso l’Associazione Culturale San Fruttuoso (via San Fruttuoso 6) spettacolo teatrale “Herr Doktor” di e con Beatrice Marzorati;
- 25 gennaio, ore 21.00, presso l’Associazione Culturale San Fruttuoso (via San Fruttuoso 6) presentazione del libro di Esther Béjarano “La ragazza con la fisarmonica. Dall’Orchestra di Auschwitz alla musica Rap”, con Antonella Romeo;
- 27 gennaio, ore 21.00, presso l’Associazione Culturale San Fruttuoso (via San Fruttuoso 6) conferenza musicale “Musica dall’Inferno. Canti e musica, bellezza e orrore al tempo dei Lager”, con realtore Umberto Pessina.
- 29 gennaio, ore 18.30, presso la Sala San Gerardo RSA San Pietro (viale Cesare Battisti 86), conferenza “La memoria che cura” con relatrice la dottoressa Susanna Baldi, con accompagnamento musicale di Camila Salazar (soprano) e Denis Malakhov (pianista).
- 30 gennaio, ore 20.45, presso il Teatro Binario 7 (Sala Chaplin, via Turati 8), spettacolo teatrale “La catena” di Emilio Lussu, a cura di ANPI e della compagnia BAM Teatro.
Appuntamenti in biblioteca
Anche le biblioteche cittadine celebrano la Giornata della Memoria con letture, mostre e approfondimenti. In particolare, saranno 2 gli eventi ospitati dalle biblioteche:
- 24 gennaio, ore 18.30, presso la Biblioteca Triante (via Monte Amiata 60), “Dalla deportazione all’impegno per gli altri: Angelo Viganò” evento dedicato al ricordo del monzese Angelo Viganò, deportato in Germania dopo l’8 settembre 1943, con Daniele Cappelletti.
- 30 gennaio, ore 20.45, presso la Biblioteca San Gerardo (via Lecco 12), “Un educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l’Omocausto di Carlo Scovino” dialogo con Marina Malgeri (ANEP-ATS); evento promosso in collaborazione con Associazione Nazionale Educatori Professionali – Associazione Tecnico Scientifica sez. Lombardia-Sardegna.
