L’Amministrazione Comunale ha deciso di aumentare la visibilità del nuovo Distretto Urbano del Commercio (DUC) con la creazione di un logo facilmente riconoscibile. Per coinvolgere la comunità e rendere i giovani protagonisti di questo progetto, è stato lanciato un concorso di disegno rivolto a tutte le scuole secondarie di primo grado del territorio.
L’obiettivo era quello di avvicinare i ragazzi e le loro famiglie al commercio locale, ed è stata una risposta sorprendente. Gli istituti I.C.S. Montessori Lorenzo Milani, I.C.S. Enrico Fermi e I.C.S. Cavalcanti via Bezzecca hanno partecipato con grande entusiasmo, realizzando circa 70 disegni, ciascuno dei quali racconta una storia o un’emozione legata al commercio, vista con gli occhi dei più giovani.
I lavori, ricchi di colori e originalità, sono stati esposti in una mostra che si è tenuta giovedì 23 gennaio in Aula Consiliare, alla presenza dell’Assessore al Commercio, Alfio Catania, e dell’Assessore all’Educazione, Maria Grazia Ravara.
I disegni saranno ora attentamente valutati per la creazione del logo ufficiale del Distretto Urbano del Commercio. Ogni istituto partecipante ha ricevuto una targa e un premio in denaro per il coinvolgimento e la creatività dimostrata.
Nei lavori presentati abbiamo ritrovato storie di vita quotidiana, di momenti condivisi, di luoghi amati, da cui emerge un’immagine del commercio come luogo di incontro, di scambio, di relazioni. Grazie al contributo dei ragazzi, il Distretto Urbano del troverà una nuova identità che parla il linguaggio dei giovani e che li rende protagonisti attivi dello sviluppo del territorio. Concludo con un ringraziamento agli uffici comunali che hanno seguito il progetto e naturalmente a ragazzi e insegnanti.
Alfio Catania, assessore al Commercio
