Dal 15 gennaio 2025 al 28 febbraio 2025, le famiglie con studenti disabili potranno presentare domanda per ottenere contributi economici a sostegno delle spese di trasporto casa-scuola. Questa iniziativa, promossa dal Comune di Cologno Monzese e finanziata attraverso il Fondo di Solidarietà Comunale, punta a favorire l’inclusione scolastica e il supporto alle famiglie.
Obiettivo dell’iniziativa
Il contributo è pensato per coprire i costi relativi agli spostamenti casa-scuola e viceversa, sia che il trasporto venga organizzato autonomamente dalle famiglie sia tramite l’utilizzo di ditte private specializzate.
Requisiti per accedere al contributo
Per poter beneficiare del sostegno, le famiglie devono rispettare i seguenti requisiti:
- Residenza: gli studenti devono essere residenti nel Comune di Cologno Monzese.
- Cittadinanza: possono accedere i cittadini italiani, comunitari e non comunitari, purché in regola con le norme di soggiorno. Sono inclusi profughi, rifugiati e altri beneficiari di protezione internazionale.
- Frequenza scolastica: il contributo è destinato agli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, statali o paritarie, frequentate nell’anno solare 2024.
- Certificazione di disabilità: è necessaria una certificazione di gravità ai sensi della Legge 104/92 o il riconoscimento di invalidità civile con indennità di accompagnamento o frequenza.
- Servizi di trasporto scolastico: non devono aver usufruito, né usufruire, del servizio di trasporto scolastico erogato direttamente dal Comune negli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025.
- Regolarità della frequenza scolastica: gli studenti devono risultare regolarmente iscritti e frequentanti.
Modalità di presentazione delle domande
La domanda deve essere inoltrata esclusivamente online attraverso il portale ColognoEasy – Sportello telematico polifunzionale.
Chiusura delle domande: ore 23.59 del 28 febbraio 2025
Non sono ammesse altre modalità di invio o presentazione della domanda.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Cologno Monzese.
