Il Comune di Cinisello Balsamo sempre più smart. A inizio dicembre 2024 il Servizio Innovazione Tecnologica ha avviato un progetto di co-innovation insieme con l’azienda MAKE IT che sperimenta l’impiego dell’Intelligenza artificiale nei processi della Pubblica Amministrazione.
In particolare l’Intelligenza Artificiale è stata allenata per scaricare le Pec, analizzarne il contenuto e comunicare con la procedura del Protocollo, per poi smistare i messaggi ai destinatari corretti.
L’adozione di una soluzione basata su machine learning per la gestione della Pec ha reso più semplice, rapido ed efficiente il lavoro degli uffici comunali.
Attività routinarie come la lettura e lo smistamento dei messaggi possono essere infatti automatizzate, liberando il personale preposto.
Gestire la Pec, cioè leggere e smistare i messaggi, è infatti un lavoro ripetitivo, a basso valore aggiunto che, grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale, si può automatizzare.
L’algoritmo è capace di comprendere quello che è incluso nella Pec e negli allegati, di estrarre informazioni rilevanti e di smistare la posta a diversi destinatari, a seconda della competenza richiesta.
La soluzione è stata introdotta poco per volta, lasciando tempo al personale di conoscerla e abituarsi per coglierne i vantaggi ed evitare diffidenza e resistenza.
I risultati fino ad ora ottenuti sono stati soddisfacenti per l’ente: a dicembre sono stati smistati in automatico i primi duemila protocolli. I margini di errore si attestano al 15%, molto vicini a quelli legati all’attività umana. Una soluzione che dunque risulta efficace. Inoltre, il processo prevede che l’AI venga riallenata periodicamente con i dati che evolvono, per ridurre ulteriormente gli errori.
Tra i prossimi step, ci sarà l’integrazione con il sito comunale per processare anche le richieste dei cittadini che non arrivano tramite PEC. Inoltre, un altro campo di applicazione di IA e Machine Learning che il Comune ha in programma di sperimentare è quello legato all’introduzione di un assistente virtuale (chatbot), per snellire le procedure, accompagnare l’utenza nella ricerca delle informazioni sul sito comunale, nella compilazione delle pratiche, oltre che per la gestione delle chiamate al Numero Informazioni e alla Centrale operativa della Polizia Locale.
