Questa mattina, presso la sala consiliare del Comune di Pioltello, si è svolta la riunione della Conferenza dei Sindaci dell’ASST Melegnano Martesana. L’incontro, che ha visto la partecipazione dei primi cittadini, della direzione dell’ASST, dei membri della Conferenza e di diversi rappresentanti del territorio, si è concentrato su un dialogo costruttivo per rendere la sanità più vicina ai cittadini e ai territori.
Saluti e apertura dei lavori
La sindaca di Pioltello, Ivonne Cosciotti, Presidente della Conferenza dei Sindaci, ha aperto i lavori accogliendo le richieste di confronto avanzate da alcuni comitati di cittadini. Ha sottolineato l’importanza di condividere politiche organizzative e affrontare insieme le criticità del sistema sanitario locale.
A seguire, Roberta Labanca, Direttore Generale dell’ASST Melegnano Martesana, ha illustrato i risultati del 2024 e i progetti in corso, con un focus particolare sulle Case di Comunità e sullo sviluppo della sanità territoriale.
Risorse e interventi strutturali
Durante la presentazione sono stati evidenziati i progressi nelle assunzioni e nelle strutture. Nel 2024, l’ASST ha attivato 27 procedure concorsuali per il comparto e 37 per i dirigenti, contribuendo a ridurre il turnover e ad aumentare le risorse disponibili. Rispetto al 2023, l’organico territoriale ha visto un incremento di 52 unità tra comparto e dirigenza, segnando un’inversione di tendenza significativa rispetto agli anni precedenti.
L’incontro ha rappresentato un passo importante per consolidare la collaborazione tra istituzioni e territorio, con l’obiettivo di garantire una sanità pubblica sempre più efficiente e inclusiva.
La nostra azienda sta lavorando per garantire al meglio, e con le risorse attualmente a disposizione, servizi di cui questo territorio necessita. Nel corso del 2024 si è lavorato per rafforzare e incrementare l’offerta per quanto concerne ambulatori, servizi territoriali e ospedalieri. Pur riconoscendo criticità, condivise a livello generale, legate al reperimento di personale sanitario abbiamo raggiunto risultati incoraggianti sul fronte della crescita assunzionale, risultati che confidiamo di replicare anche nel 2025 e seguenti.
Roberta Labanca, direttore Generale di ASST Melegnano Martesana
La riunione, tenutasi in forma pubblica alla presenza di rappresentanti di gruppi e associazioni attivi sul territorio, ha visto un’ampia partecipazione di pubblico cui sono stati presentati nel dettaglio i dati relativi alle attività svolte da ASST Melegnano Martesana nel corso del 2024 e di quanto in programma nel PPT – Piano Triennale di Sviluppo del Polo territoriale.
Nel corso dell’incontro è stato dato ampio spazio all’ascolto delle istanze sostenute dai portavoce dei diversi comitati presenti in sala che hanno illustrato e presentato le criticità da loro rilevate.
L’incontro, che ho fortemente voluto aprire a un confronto schietto con le realtà e i comitati dei cittadini rappresenta un passo importante verso il rafforzamento della collaborazione tra amministrazioni comunali, ASST, associazioni e cittadini, con l’obiettivo di rispondere sempre più efficacemente ai bisogni del territorio, partendo dalle informazioni raccolte anche dalle segnalazioni degli stessi cittadini e passando attraverso l’analisi dei dati sino alla condivisione delle linee strategiche.
Ivonne Cosciotti, sindaca di Pioltello e Presidente della Conferenza dei Sindaci
