La Giunta di Palazzo Marino ha approvato le linee guida per la valorizzazione di Palazzo Dugnani, storico edificio situato nei Giardini Pubblici Indro Montanelli, attraverso una procedura ad evidenza pubblica. Il bando prevede la concessione d’uso dell’immobile per 33 anni, con l’obiettivo di riqualificare il complesso e renderlo nuovamente accessibile alla cittadinanza.
Un gioiello storico e culturale
Palazzo Dugnani è un monumento di grande pregio storico e artistico, impreziosito da affreschi e decorazioni di autori celebri come il Tiepolo (restaurati dal Comune nel 2005), Ferdinando Porta e la scuola Veneta del XVIII secolo. La sua destinazione d’uso sarà principalmente culturale, con due focus principali:
Un polo scientifico-culturale dedicato a tematiche ambientali come biodiversità, economia circolare e sostenibilità.
Un museo dei media e delle immagini, con approfondimenti sul loro impatto su arti visive, scienza, moda e design.
Proposte innovative per un futuro sostenibile
I partecipanti al bando dovranno presentare progetti che includano esposizioni permanenti e temporanee, ma anche la rifunzionalizzazione degli spazi con la creazione di ambienti dedicati a auditorium, laboratori, e incubatori di idee e start-up.
Investimento e condizioni del bando
I lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione del palazzo saranno a carico dell’aggiudicatario e i relativi costi verranno scalati dal canone concessorio. La base d’asta è fissata a oltre 1,6 milioni di euro annui.
Questo progetto rappresenta un’importante opportunità per restituire vita a un luogo simbolo della cultura milanese, rendendolo un punto di riferimento per le future generazioni.
Palazzo Dugnani è stato, negli anni, protagonista di diversi interventi di manutenzione e conservazione. Con l’avviso pubblico per la concessione e la riqualificazione dell’immobile portiamo avanti il percorso di valorizzazione di uno dei più prestigiosi palazzi della città. Una valorizzazione a beneficio della collettività, che coinvolgerà gli spazi ma anche l’offerta e la proposta culturale, che merita di essere ambiziosa e preziosa come le programmazioni delle nostre altre sedi museali.
Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura
Palazzo Dugnani, all’interno dei Giardini Pubblici Indro Montanelli, rappresenta una eredità preziosa di storia, architettura e cultura scientifica da valorizzare. Con questa delibera auspichiamo di poter restituire nuovamente, nella sua totalità, ai cittadini milanesi, un luogo che sarà dedicato al sapere e alla cultura, ampliando ulteriormente l’offerta museale della nostra città”.
Emmanuel Conte, assessore alle Risorse finanziarie, economiche e patrimoniali
