Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Premio “Inchiostro in movimento”, il concorso di scrittura promosso dall’Associazione Amici di Edoardo, in collaborazione con Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Mondadori e Fondazione EOS.
Il progetto è rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 12 e i 19 anni, residenti a Milano e nei 56 comuni delle aree Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana della Città Metropolitana di Milano. Possono partecipare:
- studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado (classi dalla prima alla quinta);
- studenti e studentesse delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado;
- giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni.
Il tema: lo Sport come valore
I partecipanti sono invitati a esplorare il valore dello sport, raccontando emozioni, esperienze personali, dubbi, speranze o storie di sportivi e sportive ispiratrici. Le opere possono essere realizzate in vari formati:
- Racconti, poesie, articoli, saggi o testi di canzoni (massimo 8.000 battute);
- Fumetti e graphic novel (massimo 8 pagine in formato A4);
- Reportage con supporto fotografico.
Premi e pubblicazione
Le opere vincitrici riceveranno premi in denaro messi a disposizione da Fondazione di Comunità Milano con risorse di Fondazione Cariplo. Inoltre, i testi selezionati saranno pubblicati sui siti dell’Associazione Amici di Edoardo e di Fondazione di Comunità Milano. Tutte le opere partecipanti verranno raccolte in un libro che sarà distribuito durante l’evento di premiazione.
Scadenze e dettagli
Il termine ultimo per inviare le opere è lunedì 3 marzo 2025 alle 23:59. Per tutte le informazioni su modalità di partecipazione, criteri di selezione e premi, è possibile consultare il regolamento completo disponibile QUI.
