In occasione dell’avvicinarsi della Giornata della Memoria, il 13 gennaio alle 18:30, nel foyer del teatro Menotti, verrà inaugurata la mostra “Ferramonti una storia parallela”, dedicata al più grande campo di concentramento italiano, realizzato durante l’epoca fascista. La mostra, curata da Laura Vergallo Levi con la collaborazione di Paolo Guido Bassi, racconta la straordinaria storia del campo attraverso documenti, fotografie inedite e testimonianze. Interverrà Ruth Foa, milanese internata nel campo all’età di 10 anni, che condividerà la sua esperienza diretta.
A seguire, alle 20, si terrà lo spettacolo musicale “Ferramonti una storia parallela”, un racconto che intreccia musica, testi e riflessioni sulla vita nel campo. Il progetto è ideato da Laura Vergallo Levi, con i testi scritti da Sofia Weck e Laura Vergallo Levi, e la direzione musicale di Francesco Vittorio Grigolo. Sul palco si esibiranno:
- Claudio Giacomazzi (violoncello)
- Francesco Vittorio Grigolo (tromba e fisarmonica)
- Laura Vergallo Levi (pianoforte)
- Sofia Weck (tromba e voce)
Lo spettacolo, basato su approfondite ricerche storiche, ripropone le musiche, le parole e le atmosfere delle “Serate Colorate”, gli eventi artistici organizzati dagli internati nel campo, e invita a riflettere su una pagina di storia che merita di essere ricordata.
