La Legge n. 234/2021, art. 1, c. 174 ha previsto, a partire dal 2022, un apposito fondo destinato ai Comuni per implementare il servizio di trasporto degli alunni disabili frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
Con propria Delibera di Giunta Comunale n. 116/2024, il Comune di Cusano Milanino ha deliberato di utilizzare tali fondi per finanziare un Avviso pubblico per l’erogazione di contributi alle famiglie che per l’anno 2024 abbiano provveduto autonomamente al trasporto dei figli disabili, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
Chi può fare richiesta
Possono presentare istanza di contributo i residenti del Comune di Cusano Milanino in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza del/i minore/i nel Comune di Cusano Milanino;
- Presenza nel nucleo di minore a cui sia stato riconosciuto lo stato di handicap ai sensi dell’art. 3 della L. 104/92;
- Iscrizione del minore presso scuola dell’infanzia, scuola primaria o scuola secondaria di primo grado, nell’anno scolastico 2023/2024 e/o 2024/2025.
Calcolo ed erogazione del beneficio
Il contributo riconosciuto sarà pari a € 6,00 per ogni giorno di frequenza del minore attestato dalla scuola.
In caso di presenza nel nucleo di più minori con disabilità aventi diritto, il contributo sarà erogato per ciascun minore, se risultano iscritti in plessi scolastici differenti o, in caso di frequenza dello stesso plesso scolastico, per il solo minore che ha frequentato per il numero maggiore di giorni.
Il contributo verrà erogato ai nuclei beneficiari sotto forma di bonifico.
Scadenza
L’Avviso resterà attivo sino al 31/03/2025 o fino ad esaurimento delle risorse: la comunicazione di eventuale chiusura anticipata sarà tempestivamente comunicata tramite pubblicazione sul Sito dell’Ente.
Modulistica e maggiori informazioni sul sito del Comune di Cusano Milanino
