Lunedì 6 gennaio, l’evento dell’Epifania a Milano coinvolgerà la città con un’importante iniziativa benefica che ha radici storiche e che ogni anno richiama un gran numero di cittadini e turisti. La tradizionale processione dei Magi partirà dal Duomo di Milano alle 11.15 e percorrerà via Torino, per poi sostare davanti alla basilica di San Lorenzo. Qui, i figuranti in costume rievocano l’incontro tra i Magi e Erode. Proseguendo lungo corso di Porta Ticinese, il corteo arriverà alla basilica di Sant’Eustorgio intorno alle 12.00, dove i tre Re Magi deporranno i loro doni davanti alla mangiatoia.
La distribuzione dei pani
Al termine della Messa delle ore 11.00, circa alle 12.15, i volontari di ‘Pane in Piazza’, evento benefico promosso dai Frati Cappuccini Missionari e dalla Famiglia Marinoni, distribuiranno gratuitamente ai fedeli 1000 pani benedetti. La distribuzione, che viene realizzata grazie alla collaborazione dell’Associazione Fornai Milano e dei panificatori Bollani, Manzoni e Marinoni, ha come obiettivo portare un messaggio di pace e fraternità. L’iniziativa è particolarmente significativa in quanto si svolge nel contesto della festa dell’Epifania, che celebra la manifestazione di Gesù ai Magi.
“Pane in piazza”: un evento che continua a crescere
Nel corso degli anni, ‘Pane in Piazza’ è diventato un appuntamento consolidato e atteso da tutta la comunità milanese. I Frati Cappuccini Missionari, che gestiscono l’iniziativa, ricordano che la prossima edizione di ‘Pane in Piazza’ avrà luogo alla fine di agosto 2025 in Piazza Duomo. Questo evento benefico raccoglie fondi per sostenere la realizzazione di un panificio e di una scuola di panificazione in Camerun, a Bambui. L’obiettivo è insegnare l’arte panaria alle nuove generazioni e sostenere il sostentamento dei poveri locali. Per maggiori informazioni, è possibile contattare i numeri: 02 334930342 o via email all’indirizzo paneinpiazza@missioni.org.
