---
title: "Cusano Milanino, divieto di utilizzo di fuochi d’artificio per Capodanno"
url: "https://quindicinews.it/2024/12/31/cusano-milanino-divieto-di-utilizzo-di-fuochi-dartificio-per-capodanno/"
published: "2024-12-31T08:15:24+01:00"
modified: "2024-12-31T08:15:24+01:00"
description: "Il divieto riguarda l'utilizzo di fuochi d’artificio su suolo pubblico e privato ricadente in area pubblica"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2023/12/Capodanno-2024-il-pediatra-Con-i-bimbi-no-a-botti-e-stelline-non-esistono-fuochi-sicuri-1.jpg"
---

# Cusano Milanino, divieto di utilizzo di fuochi d’artificio per Capodanno

Con Ordinanza Sindacale n. 24 del 28/12/2024 è stato disposto il **divieto all’uso di petardi, botti e fuochi d’artificio pirotecnici di qualsiasi tipologia**.

**DOVE:** su **suolo pubblico** e in **luogo privato laddove possano verificarsi ricadute su luoghi pubblici o privati appartenenti a terzi**.

**QUANDO:** a partire **dalle ore 20.00 del 28 dicembre 2024 e fino alle ore 20.00 del 7 gennaio 2025**.

La misura è finalizzata a **garantire la sicurezza urbana e l’incolumità fisica di persone e animali domestici**, nonché a **contenere l’inquinamento atmosferico** e **tutelare il patrimonio pubblico e privato prospicente alle aree pubbliche, come pure l’ambiente naturale, in particolare i parchi pubblici e le loro immediate vicinanze, laddove l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio/petardi può essere causa d’innesco d’incendi boschivi e/o di sterpaglie**.

Si rammenta che l’inosservanza di tali disposizioni comporta la sanzione amministrativa di cui all’art. 7 bis del D.lgs. n.267/2000 (da 25,00 euro a 500 euro).
