Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, come ogni anno, è bene richiamare le famiglie all’uso consapevole dei fuochi d’artificio e dei tradizionali botti di Capodanno, nel rispetto del senso civico e delle più elementari regole di convivenza.
A tale fine vogliamo porre particolare attenzione alle fasce più fragili (anziani, malati e bambini piccoli) ed ai nostri amici a quattro zampe. Si invita pertanto a prendere visione della piroguida (uso responsabile fuochi d’artificio, acquisti a norma, legislazione vigente e sanzioni previste in caso di violazioni) , nel rispetto del D.Lgs. 123/2025 contenente limiti e prescrizioni per l’utilizzo legale dei fuochi e della Direttiva UE n° 29/2013 (certificazioni e requisiti dei prodotti in commercio). Di seguito si elencano i principali punti da rispettare:
-
Acquistate prodotti legali e certificati CE per non incorrere in sanzioni previste dalla normativa vigente.
-
Rispettate le distanze di sicurezza, il livello sonoro e le fasce di età per il corretto utilizzo per categoria di prodotto (uso personale-uso professionale)
-
Evitate comportamenti vietati e sanzionati (fabbricazione e vendita illegale a privati e divieto vendita articoli professionali ai non autorizzati)
Certi della vostra sensibilità e massima collaborazione, porgiamo sin d’ora i nostri migliori auguri.
Giovanni Carmine Fabiano, sindaco di Mediglia
