L’Amministrazione Comunale di Sovico invita i cittadini al buon senso e a fare un uso moderato dei fuochi di artificio durante la notte di Cacodanno.
Così si legge in una nota del Sindaco, Barbara Magni:
“In occasione dei festeggiamenti del Capodanno, un uso responsabile dei fuochi d’artificio: è l’invito che rivolgo a tutti i cittadini per preservare l’incolumità di persone e animali, scongiurare incendi e danni alle cose, evitando botti pericolosi e rumorosi e preferendo giochi di luce e similari, il tutto lontano da luoghi di aggregazione o comunque affollati, avendo cura di tenere a debita distanza bambini e persone più deboli
Ben consapevole del fatto che si tratti di una consuetudine che fa parte delle nostre tradizioni, mi preme ricordare che il loro utilizzo improprio è una potenziale causa di pericolo per la salute pubblica e la sicurezza oltre che fonte di disturbo per la quiete delle persone e degli animali.
Si richiede, dunque, di rinunciarvi o di usarli in modo consapevole, per evitare rischi e festeggiare il nuovo anno in serenità.
Si ricorda che sono ammessi solo fuochi d’artificio in vendita in negozi autorizzati e solo se fatti esplodere in sicurezza.
Accanto alla tutela dell’incolumità e salute pubblica, l’Amministrazione comunale si unisce al messaggio di limitare l’utilizzo dei fuochi d’artificio nel rispetto degli “amici a 4 zampe”, botti che possono provocare disturbi e lesioni all’udito a cani e gatti. L’invito è tenere gli animali al guinzaglio contenendo fenomeni di panico causa di fughe e possibili incidenti (con il proprietario che potrebbe essere ritenuto direttamente responsabile).
Nella certezza che la sensibilità dei cittadini Sovicesi risponderà al meglio a questo invito, si coglie l’occasione per augurare Buone Feste”.
