La Giunta regionale della Lombardia, ha approvato, su proposta dell’assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali, il progetto ‘Il cuore dei giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano – Cortina 2026’.
L’idea di fondo di ‘Cuori Olimpici’, in collaborazione con i Comuni capoluogo – spiegano il presidente Fontana e l’assessore Mazzali – è quella di connettere i territori in un viaggio lungo un anno, alla scoperta delle peculiarità e delle eccellenze lombarde. Il progetto toccherà tutti i territori, culminando con il grande evento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026.
Attilio Fontana, presidente di Regione LombardiaLa Lombardia si prepara a vivere e celebrare l’emozione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 con un progetto che unisce territori, valori e tradizione. Con l’iniziativa ‘Cuori Olimpici’ vogliamo rendere protagonisti tutti i Comuni capoluogo, che attraverso una simbolica staffetta racconteranno le eccellenze della nostra regione, valorizzandone le unicità e l’attrattività turistica. È un’occasione straordinaria per mostrare al mondo intero la forza della Lombardia come cuore pulsante di cultura, innovazione e ospitalità.
Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda
Narrazione unitaria e innovativa
Il progetto, che si inserisce nel contesto del Pilastro 6 della Programmazione Regionale Strategica della XII Legislatura, mira a promuovere la Lombardia attraverso una narrazione innovativa che collega le ‘venues’ olimpiche ai territori, creando un ponte tra sport, cultura e turismo.
I Comuni capoluogo diventano dei ‘Cuori Olimpici’, luoghi da visitare in una ideale mappa di avvicinamento ai Giochi di Milano-Cortina 2026. Si partirà il 9 marzo 2025 da Brescia per attraversare tutte le nostre 12 province lombarde, che con le loro bellezze potranno così affacciarsi sul palcoscenico mondiale del Grande evento Olimpico.
Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda
Percorso di accompagnamento
Obiettivo del progetto è promuovere l’intera Lombardia attraverso un racconto che, partendo dagli eventi organizzati dai Comuni capoluogo grazie ad una ideale staffetta che connette ‘le venues Olimpiche’ lombarde, racconterà le eccellenze di tutti i territori.
Gli eventi promozionali dovranno tenersi a staffetta in modo da valorizzare il territorio non direttamente interessato dai Giochi, attraverso la celebrazione dei valori olimpici; raccontarlo da una nuova prospettiva tra tradizione e innovazione; diffondere la conoscenza dell’offerta turistica esperienziale regionale; favorire le peculiari vocazioni territoriali e coinvolgere gli stakeholder dei vari luoghi.
Il calendario degli eventi
Di seguito il calendario degli eventi divisi per luogo, nome manifestazione e data:
- Brescia – BAM – Brescia Art Marathon, 9 marzo 2025;
- Pavia – Mezza maratona Corri Battaglia di Pavia, 30 marzo 2025;
- Lodi – Laus open games XIX edizione, 9-11 maggio 2025;
- Cremona – Festa sul Po, 17-18 maggio 2025;
- Mantova – Mincio Marcia, 7 giugno 2025;
- Varese – È Va con il cuore, 5 luglio 2025;
- Lecco – Alla scoperta dei Piani d’Erna, 30 agosto 2025;
- Monza – Monza Fuori GP, 4-7 settembre 2025;
- Bergamo – Millegradini, 20-21 settembre 2025;
- Sondrio – Autunno a Sondrio Città del vino – Wine Trail Family, 8-9 novembre 2025;
- Como – Como Lake Half Marathon, 7 dicembre.
Soggetti destinatari
Destinatari dell’iniziativa, i Comuni capoluogo lombardi che saranno responsabili della realizzazione degli eventi e della comunicazione, nel pieno rispetto dell’immagine coordinata del progetto, promuovendo la Lombardia come una destinazione d’eccellenza attraverso materiali, contenuti multimediali e collaborazioni con eventuali sponsor.
Dotazione economica
La dotazione finanziaria complessiva del progetto ammonta a 480mila euro e prevede un contributo di 40mila euro per ciascun Comune capoluogo interessato.
Le risorse, subordinate all’approvazione del bilancio di previsione regionale 2025-2027, potranno essere incrementate, consentendo una maggiore copertura e ulteriori opportunità per i territori.
Questo progetto non è solo un evento, ma una strategia per posizionare la Lombardia come destinazione leader, attraverso il turismo, lo sport e i grandi eventi. Con ‘Cuori Olimpici’ – conclude Mazzali – costruiamo un racconto che valorizza il brand Lombardia Style, capace di attrarre non solo visitatori, ma anche investimenti e opportunità per il nostro territorio.
Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda
Gli eventi previsti rappresenteranno non solo un momento di celebrazione sportiva, ma un’opportunità per accrescere la reputation della Lombardia nel mondo, rafforzando le politiche di marketing territoriale e il valore del nostro patrimonio.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e sulla presentazione dei progetti, i Comuni capoluogo potranno consultare la piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia.
