Anche in ASST Rhodense attivo da ieri l’HotSpot per i sintomi influenzali
La Casa di Comunità di Bollate è una delle sedi scelte per gli HotSpot Infettivologici, iniziativa sperimentale che ha l’obiettivo di migliorare in Lombardia la gestione delle sindromi respiratorie virali durante i mesi invernali.
L’Hotspot, che rappresenta un’importante innovazione nell’ambito del primo livello di cura e che offre un supporto sul territorio per i cittadini durante le fasce orarie in cui non è prevista l’attività ordinaria dei medici di medicina generale (MMG), sarà operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 20.00 alle 24.00, sabato e prefestivi dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e la domenica e festivi dalle 14.00 alle ore 18.00.
L’accesso non è diretto, ma avviene contattando il numero 116117. I medici di continuità assistenziale valuteranno telefonicamente la necessità di indirizzare l’assistito (cittadini dai 6 anni in su con sindromi respiratorie) presso l’HotSpot più vicino.
La presenza degli HotSpot Infettivologici negli orari previsti permetterà di valutare e assistere i pazienti direttamente sul territorio, migliorando l’appropriatezza degli accessi ai Pronto Soccorso ed evitando il più possibile sovraffollamenti per patologie che non necessitano di essere trattate in ospedale.
Ricordiamo che la migliore difesa contro l’influenza resta sempre la vaccinazione, offerta gratuitamente a tutti e prenotabile dal portale di Regione Lombardia.
