Come recita l’Art.33 della Costituzione Italiana lo sport ha un “valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico” su queste basi e visto il successo della scorsa edizione torna l’appuntamento con il Premio Consulbrokers per lo Sport che verrà consegnato oggi 16 Dicembre alle ore 16.30 presso la sede della Federazione Italiana Sport Cinofili, in via Caravaggio 44 a Cinisello Balsamo (MI).
Il Premio Consulbrokers per lo Sport è nato con l’obiettivo di promuovere i valori dello sport come strumento di integrazione, unione e crescita personale. Un riconoscimento che celebra figure e realtà che, attraverso l’attività sportiva, diffondono ideali di inclusione e solidarietà, ispirando giovani e comunità.
Quest’anno il riconoscimento sarà assegnato ad Andrea Pantano Presidente di Libertas, uno dei più importanti enti di promozione sportiva italiani. Da quando è alla guida dell’ente, Pantano ha lavorato con determinazione puntando sull’inclusione dei giovani e delle nuove generazioni con particolare attenzione al tema della sostenibilità attraverso il progetto Bici+. Inoltre, sotto la sua guida, Libertas si pone l’obbiettivo di diventare il primo ente di promozione sportiva, essendo lo sport uno strumento di cambiamento e di coesione sociale oltre che risorsa economica in termini di salute pubblica.
A consegnare il premio sarà Alfredo Amato, Amministratore Delegato di Consulbrokers S.P.A., in rappresentanza di un’azienda che da sempre crede nei valori positivi dello sport.
La scelta di Andrea Pantano è stata deliberata dal Comitato Scientifico del Premio, presieduto dallo stesso Amato e da Renato Di Rocco, Vicepresidente della Federazione Internazionale di Ciclismo. Di Rocco ha sottolineato come Pantano rappresenti una figura emblematica dello sport italiano e un esempio virtuoso di chi si impegna quotidianamente per fare dello sport un veicolo di crescita e condivisione sociale.
Questa seconda edizione del Premio Consulbrokers per lo Sport rinnova l’impegno dell’azienda nel sostenere iniziative che promuovono i valori più autentici dello sport, valorizzando chi lavora con passione e dedizione per creare un futuro migliore attraverso la pratica sportiva.
IL PROGETTO
Ogni anno, sarà possibile inviare candidature relative a persone o realtà sportive che si siano distinte per l’impegno e l’entusiasmo nel diffondere i valori dello sport all’interno delle comunità locali. Un comitato d’onore composto da eminenti personalità dello sport sarà incaricato di valutare le candidature e selezionare il vincitore del premio per l’anno in corso. La cerimonia di premiazione si svolgerà in una città italiana diversa per offrire l’opportunità di celebrare lo spirito sportivo e il contributo di individui e organizzazioni a livello nazionale.
