L’onore della “Stella al merito” di bronzo del Comitato Italiano Paralimpico: la presidente dell’Asp Aps FreeMoving Antonella Inga ha ricevuto il prestigioso riconoscimento lunedì 9 dicembre, in occasione di una cerimonia nella sala Barozzi dell’Istituto dei ciechi di Milano – Fondazione onlus.
Un appuntamento organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico (Cip) Lombardia per mettere in risalto i risultati e la storia di coloro che si impegnano nei diversi ambiti per lo sport paralimpico nazionale, diventando portabandiera di un messaggio di determinazione e inclusione nello sport per disabili visivi. Inga ha ricevuto la “Stella di bronzo al merito sportivo” che viene concessa a “personalità sportive che con opere di segnalato impegno e in positività d’intenti abbiano lungamente servito lo sport”.
La sua candidatura è stata inoltrata al Comitato Paralimpico dalla Fispes, Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali. Il riconoscimento giunge per il suo impegno sia come dirigente FreeMoving che come membro del consiglio regionale Cip, ruolo che ha svolto dal 2017 al 2020 in rappresentanza degli atleti. La Stella al merito viene assegnata a coloro che per almeno 6 anni si sono resi protagonisti della diffusione e della cultura del movimento paralimpico. Nella cerimonia in via Vivaio sono stati attribuiti 43 riconoscimenti ad atleti, tecnici e dirigenti sportivi di realtà della Lombardia.
“Sono onorata di questo riconoscimento, che rappresenta uno stimolo ulteriore a continuare il mio impegno di promozione dello sport sul territorio – sottolinea l’atleta paralimpica -. È un percorso che sta dando i suoi frutti. Con Luca Aronica lo abbiamo iniziato dal nulla, con tanto entusiasmo e non senza le difficoltà di una proposta nuova. Con l’impegno e la vicinanza di tante altre persone, abbiamo fatto tanto e vogliamo continuare a crescere. Questo attestato di stima non può che darci la spinta giusta per continuare su questa strada”.
