Da martedì 10 dicembre è attivo il punto Salute FNP CISL e CISL di Melegnano. La giornata di inaugurazione si è svolta questa mattina, nella sede del punto Salute in via Castellini 28.
Numerosi volontari e i collaboratori della CISL, da Melegnano e dai comuni vicini, hanno partecipato insieme a Sabria Sharif, per la segreteria CISL Milano e a Mimma Maniscalco, coordinatrice di zona della FNP. Erano presenti Vito Bellomo, sindaco di Melegnano e per la ASST Melegnano-Martesana Daniela Codazzi, direttrice del distretto Sud Est Milano. Luigi Maffezzoli, segretario generale FNP CISL Milano Metropoli, è intervenuto in videochiamata.
Il punto Salute è uno sportello aperto a iscritti e cittadini che hanno bisogno di informazioni e aiuto su tematiche sanitarie.
A Melegnano apriamo oggi il punto Salute: è il decimo, attivato da CISL e FNP, dalla fine del 2023 ad oggi, tra Milano e hinterland. L’ASST Melegnano-Martesana ha un territorio molto esteso, copre 53 comuni, ha un bacino 650mila abitanti, 200 mila dei quali sono malati cronici. Un altro dato: la presa in carico degli over 65 in questa ASST è all’ultimo posto rispetto a tutte le altre della Lombardia. Per questo motivo, è ancora più rilevante l’apertura del punto Salute. Sarà fondamentale l’interlocuzione, già avviata, con le istituzioni.
Sabria Sharif, CISL Milano Metropoli
Presso il punto Salute sarà possibile ricevere assistenza e tutela in merito a più aspetti: per esempio, che cosa fare quando il medico ha prescritto una visita entro un tempo prestabilito e le liste di attesa del SSN sono troppo lunghe; come rinnovare un’esenzione; come comportarsi in presenza di disservizi presso strutture sanitarie territoriali.
A Milano sono operativi 4 punti Salute: in via Tadino, in piazza Minniti, in piazzale Selinunte e in via Berra. Nell’hinterland sono aperti, ad oggi, 6 punti Salute: Corsico; Cinisello Balsamo; Melzo; Rozzano; Legnano, Melegnano.
A Melegnano il punto Salute sarà aperto il martedì mattina, dalle 9 alle 12. Responsabile del punto Salute di Melegnano sarà Carla Gasti.
