---
title: "Ponti e cerniere: presentazione dei progetti per Lucernate, San Michele e San Martino"
url: "https://quindicinews.it/2024/12/05/ponti-e-cerniere-presentazione-dei-progetti-per-lucernate-san-michele-e-san-martino/"
published: "2024-12-05T12:15:20+01:00"
modified: "2024-12-05T12:15:20+01:00"
description: "Iniziativa al centro civico di via Giulio Cesare il 10 dicembre con le cooperative coinvolte: mostra sulle opere, laboratori, merenda"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2024/12/ponti-e-cerniere.jpg"
---

# Ponti e cerniere: presentazione dei progetti per Lucernate, San Michele e San Martino

**Martedì 10 dicembre 2024 alle 17.30 l’Amministrazione comunale di Rho presenterà al Centro Civico di via Giulio Cesare 36  i progetti accorpati sotto il titolo “Ponti e cerniere – Azioni e progetti per la rigenerazione urbana a Lucernate, San Michele e San Martino”.** I finanziamenti della Comunità europea sono veicolati da Regione Lombardia attraverso la Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile. Interverranno gli Amministratori comunali insieme con alcune cooperative, che animeranno laboratori inerenti i temi di rispettiva competenza.

L’area oggetto di intervento è delimitata dalla ferrovia, dall’Autostrada A4 e dai canali scolmatori dell’Olona e comprende la frazione di Lucernate e i quartieri San Michele e San Martino. Il progetto punta a riconnettere l’area con il centro città attraverso ponti (materiali e immateriali) che possano favorire connessioni fisiche e sociali tra diverse comunità attraverso la condivisione di attività e l’utilizzo comune dello spazio urbano. Obiettivi della Strategia sono la riqualificazione e lo sviluppo di attrezzature e infrastrutture fisiche della città, il potenziamento dei servizi per l’istruzione, l’aggregazione e coesione sociale, la cultura e il tempo libero, l’abitare e il rafforzamento del senso di appartenenza comune.

Per coinvolgere i residenti si è pensato di far coincidere la presentazione dei progetti con l’accensione dell’Albero di Natale, momento di aggregazione per la comunità a partire dai più piccoli.

**Questo il programma del pomeriggio:**

Ore 16:30 – 16:50 – Momenti di canto  a cura della scuola Frontini sulle scale della scuola

Ore 16:50 – 17:00 Spostamento nel Parco via Prati

Ore 17:00 – 17.15 Lettura a cura di Silvana Santoro della Biblioteca di Lucernate

Collocazione sull’albero delle palline create dai bambini

Pensieri sui desideri dei ragazzi a cura di MAST+

**Ore 17:15 – 17:20 Breve discorso del Sindaco e accensione dell’Albero**

Ore 17:20 – 17:30 Spostamento al centro civico

Al centro civico Lettura di Silvana Santoro sull’abitare i luoghi

Brano al pianoforte della Ricordi Music School

Ore 17:30 – 19:00 – **Momenti laboratoriali**, **Mostra delle azioni materiali** e

merenda offerta da Aser all’interno del Centro civico e della Biblioteca.

> “Alcuni pannelli permetteranno di scoprire tutti i progetti, che coinvolgono i giovani, il mondo dello sport, la viabilità, la vivibilità dei quartieri. Confido in una buona partecipazione da parte dei cittadini interessati: sarà una occasione di dialogo e confronto, un modo per incontrarsi e spiegare ad adulti e ragazzi come si trasformerà quella porzione di territorio, in costante collaborazione con quanti da tempo lo animano”. *Sindaco **Andrea Orlandi***
