Ultimati i lavori di riqualificazione del bosco degli Elfi in via delle Stelle Alpine. Un progetto di rinnovamento complessivo finanziato interamente dalla Regione nell’ambito del suo Piano Lombardia, il programma di interventi finalizzato ad attrarre investimenti pubblici per sostenere la ripresa economica dell’intero territorio lombardo. 347.000 euro di lavori pubblici che hanno consegnato ai pievesi i rinnovati campi da basket e da calcio a 5, oltre al miglioramento della pista da skate esistente. Nuovi impianti al servizio della comunità cittadina che rappresentano un presidio di socialità e condivisione: luoghi fisici all’aperto dove poter praticare attività sportiva.
Gli interventi si inseriscono all’interno dell’ambizioso piano di rigenerazione urbana che sta interessando il quartiere delle Rose, con interventi programmati per un valore complessivo superiore ai tre milioni di euro targati PNRR. Dalla passerella ciclopedonale ai nuovi progetti che riguarderanno il centro polifunzionale, dal nuovo asilo nido comunale passando infine per l’ampliamento del centro di formazione AFOL.
E ancora, nuove piste ciclopedonali che potenzieranno i collegamenti con i percorsi esistenti e con il resto della città.
Progetti che sposano la volontà dell’Amministrazione comunale di superare l’isolamento del quartiere, restituendone così una nuova centralità e conferendo dignità e vivibilità all’intera zona.
Voglio ringraziare in particolare il Consigliere Regionale Nicola di Marco che si è speso tanto per fare in modo che Pieve Emanuele potesse accedere a questo finanziamento, che ci permette di dare sfogo ulteriormente al grandissimo potenziale del Bosco degli Elfi e con questo quello del quartiere di Via delle Rosse che giorno dopo giorno sta davvero risorgendo.
Pierluigi Costanzo, sindaco di Pieve Emanuele
Questo è un esempio concreto di gioco di squadra. Grazie al dialogo con l’amministrazione, a fine 2021 ho presentato e fatto approvare un ordine del giorno per lo stanziamento di circa 350.000€ per la riqualificazione del parco di via Stelle Alpine. Sono soddisfatto di vedere terminati i lavori e mi piace pensare che anche le future generazioni del quartiere possano tornare a giocare e fare sport “sotto casa”, abitudine del passato di tanti giovani. Inoltre, questo risultato rappresenta una sorta di risarcimento ai Cittadini che da anni subiscono disagi. Infatti nel quartiere persiste una situazione di forte degrado derivante dall’abbandono di alcune aree da parte di Aler Milano. I nuovi campi sono anche vicini alle aree coinvolte nel Progetto di rigenerazione urbana (PRU) di Via delle Rose, con interventi di Regione che da troppi anni procedono a rilento. Uno su tutti, il palazzone di proprietà Aler che affaccia sulla provinciale SP28 che continua a rimanere senza un progetto per il futuro, nonostante le mie continue istanze negli anni per una riqualificazione o abbattimento. Per questo continuerò il dialogo con l’Amministrazione ed il Comitato Locale finché il quartiere non sarà definitivamente riqualificato.
Nicola Di Marco, Consigliere RegionaleLo sport è patrimonio di tutti e la libertà di praticarlo ovunque e senza vincoli di tempo o di soldi è un vero valore aggiunto, specialmente per i nostri ragazzi. Presto a questi del Bosco degli Elfi si aggiungeranno gli spazi dedicati a basket e mini soccer in costruzione al Parco della Pace, dove già è frequentata l’area calisthenics: e i progetti di questo tipo cresceranno ancora.
Giovanni Rappocciolo, assessore allo Sport
Purtroppo le forti piogge di inizio autunno hanno obbligato l’amministrazione comunale a rimandare più volte l’inaugurazione ufficiale dei nuovi campi, che – mentre gli spazi sono già ampiamente utilizzati dai cittadini – vedranno il taglio del nastro formale la prossima primavera.
