Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’ONU per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale.
Il Comune di Cologno Monzese e tante realtà associative e comitati del territorio, aderiscono alla Giornata con una serie di eventi pensati da chi vive quotidianamente la disabilità.
Si comincia sabato 30 novembre in Sala Pertini alle ore 16.00 con un incontro-dibattito che metterà a fuoco i temi dell’accessibilità e dell’inclusione con autori ed attivisti che vivono la disabilità in prima persona.
Si prosegue martedì 3 dicembre alle ore 10.00 con due flash mob nel centro Città: in Piazza XI febbraio “Le uniche barriere sono nella mente, abbattiamole insieme”, la creazione e l’abbattimento di un muro di esclusione, simbolo dei muri culturali, sociali, architettonici che le persone con disabilità incontrano ogni giorno e “Torno subito” in Via Mazzini, un’azione di sensibilizzazione sulla sosta irregolare nei parcheggi riservati alle persone con disabilità.
Nella serata del 3 dicembre Villa Casati si illumina di giallo, colore simbolo dell’inclusione.
