Tornano anche quest’anno i B.Inclusion days, le giornate che l’Università di Milano-Bicocca dedica al dialogo aperto sui temi dell’inclusione. Sarà un momento di riflessione ma anche di “formazione” nel senso più pieno della parola. Gli incontri, rivolti alla cittadinanza e alla comunità accademica, si terranno da lunedì 2 a mercoledì 4 dicembre e offriranno momenti di confronto con esperte, esperti e testimonianze dirette.
L’obiettivo è promuovere consapevolezza sui diritti delle persone con disabilità e sulle pratiche inclusive, creando uno spazio di dialogo in cui approfondire le sfide e le opportunità legate alla diversità. Attraverso un approccio multidisciplinare, gli incontri esploreranno le implicazioni sociali, culturali e professionali della disabilità.
La prima giornata di eventi di lunedì 2 dicembre sarà dedicata ai “Diritti umani, disabilità e vita indipendente”, una serie di incontri introdotta dai saluti istituzionali della delegata della rettrice per la Disabilità e i Dsa dell’Università di Milano-Bicocca e coordinatrice del Cald (rete di Coordinamento degli atenei lombardi per la disabilità), Roberta Garbo, e della vicepresidente LEDHA (Lega per i diritti delle persone con disabilità), Francesca Fusina (ore 14.30, Sala Lauree giurisprudenza).
