E’ stato presentato il progetto “Scuole verdi” un importante investimento per il futuro degli edifici scolastici della città che beneficeranno degli interventi realizzati da Vantage Data Centers, colosso statunitense informatico proprietario del nuovo data center in corso di realizzazione a Melegnano, che sarà anche uno dei più grandi in Europa.
Presenti il sindaco Vito Bellomo, con gli assessori Lorenzo Pontiggia e Serena Mazza, il direttore di Vantage Alfonso Romano e l’onorevole Fabio Raimondo, capogruppo in commissione Trasporti alla Camera che ha sottolineato l’importanza di questo progetto.
In commissione trasporti sta partendo l’iter per la regolamentazione e lo sviluppo dei data center e nello specifico ho inserito nella proposta di legge la previsione di contributi patrimoniali e interventi per il riutilizzo del calore prodotto in favore dell’ente locale che ospiti la realizzazione delle nuove infrastrutture.
Fabio Raimondo, capogruppo in commissione Trasporti alla Camera
Il sindaco Vito Bellomo ribadisce come la collaborazione con Vantage sia assolutamente proficua per Melegnano e nello specifico per gli edifici scolastici.
È un investimento molto importante per la nostra città, visto che ben sei istituti scolastici ne beneficeranno, con una serie di interventi migliorativi e tutti a sfondo verde. L’avvio della collaborazione tra il Comune di Melegnano e Vantage è in corso da tempo e ora trova concretezza con il primo grande intervento. Ricordo che anche la produzione di calore diventerà una grossa opportunità per la nostra città, oltre a tutto l’indotto che questi centri di raccolta dati porteranno.
Vito Bellomo, sindaco di Melegnano
Il direttore di Vantage, Alfonso Romano presenta quindi il progetto.
La nostra azienda nasce in Colorado e si espande in Europa investendo molto. Stiamo costruendo data center di ultima generazione e siamo qui a Melegnano per restarci, visto che abbiamo avviato un’ottima collaborazione con il sindaco. Inoltre le scuole rappresentano per tutti noi qualcosa a cui teniamo molto e la riqualificazione di aree esterne con la messa in sicurezza, il rifacimento dei cortili e degli spazi a uso sportivo, rappresenta un primo passo.
Alfonso Romano, direttore di Vantage
Per la realizzazione del nuovo data center saranno impiegati circa 500 addetti, oltre a generare un notevole indotto importante per la città, con il primo dei quattro edifici che sarà pronto già nel 2025.
Gli edifici scolastici interessati al progetto sono le scuole dell’infanzia “La Giostra” di via Lombardia, “L’Aquilone” di via Campania e “Cesaris” di via Pasolini, le scuole primarie “G. Dezza” di via Cadorna e “Teresa Sarti” di via Lazio e la scuola secondaria di primo grado “Frisi-Calvino” di via Giardino.
