Il Comune di Bresso rende noto che intende acquisire una manifestazione di interesse per realizzare il progetto “Anziani digitali: progetto per l’aiuto e la formazione all’utilizzo degli strumenti informatici nelle pratiche della Pubblica Amministrazione”.
Il Progetto è finanziato dal Comune nell’ambito del “Bilancio partecipato 2024”.
Viene richiesto:
- personale adeguatamente formato per supportare, presso una postazione appositamente creata in Comune, gli anziani a presentare domande e servizi on line e per insegnare individualmente come procedere;
- personale adeguatamente formato per insegnare a piccoli gruppi omogenei di anziani l’uso dei diversi strumenti informatici in relazione ai servizi della Pubblica Amministrazione quali, ad esempio, i servizi online del Comune, l’uso della Carta d’Identità Elettronica, la richiesta e l’uso dello SPID, l’app IO, le domande per i Servizi Abitativi Pubblici, per contributi ecc.
- personale che svolga compiti di segreteria, per esempio: fissi appuntamenti per le prestazioni di cui ai precedenti punti 1) e 2).
Il sopraccitato personale deve garantire:
- la presenza di 4 ore/settimana per 40 settimane alla postazione per l’aiuto e/o la formazione individuale (totale 160 ore).
- presenza di 4 ore per 15 incontri annui di formazione collettiva (totale 60 ore).
La sperimentazione ha la durata di 1 anno.
Tutte le informazioni sul sito del Comune
