In avvicinamento alla ricorrenza del 25 novembre, per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di questa data in cui si commemorano le vittime della violenza di genere, a Cormano si terranno quattro eventi, distribuiti nei giorni 22, 23 e 24 novembre:
• Venerdì 22 novembre, ore 21.00, Teatro Bì. In collaborazione con Aia Taumastica, spettacolo teatrale “Con le risate seppelliamo la violenza”, con protagoniste due star della scena comica italiana: Corinna Grandi e Alice Redini. Un modo per affrontare questa problematica con dissacrante ironia, arma potentissima contro lo svilimento delle capacità e della dignità della donna, spesso primi stadi di un rapporto malsano che sfocia nel femminicidio. Per l’evento in questione i posti sono andati esauriti in brevissimo tempo.
• Sabato 23 novembre, ore 16.00, Biblioteca Civica “Paolo Volontè”. A cura di Creazione Donne, incontro con Martina Pastorino, una giovane insegnante che nel 2019 ha percorso oltre 600 km, da Alessandria a Roma, in compagnia della sua cagnolina Kira, in un cammino di sensibilizzazione in cui ha visitato diversi centri antiviolenza, ascoltando le operatrici degli sportelli e confrontandosi con loro. Un viaggio che si è trasformato in un progetto, denominato “La forza è donna”, che mira a mobilitare tante più persone nella lotta contro la violenza sulle donne. Nel corso dell’incontro in biblioteca, Martina Pastorino racconterà i momenti più significativi e i mille contorni della sua esperienza, illustrando con foto e video il racconto del suo cammino, attraverso cui ha voluto dimostrare che “una donna può e deve sentirsi sicura di poter affrontare un viaggio in solitaria”.
• Domenica 24 novembre, dalle 16.00, via Leonardo da Vinci 82, nei pressi del Community Center. Sprazzi di colore. Un gesto simbolico di vicinanza alle donne vittime di violenza e di richiamo dell’attenzione sulla problematica: i cittadini porteranno con sé dei nastri o centrini colorati, che adorneranno gli alberi che circondano la panchina rossa antiviolenza situata nel piazzale. A seguire l’evento conclusivo della tre giorni: lo spettacolo teatrale “Herbarie. Le chiamavano streghe”, nell’area retrostante dell’Ortogiardino Condiviso (se le condizioni atmosferiche lo consentiranno). Entrambi gli eventi sono patrocinati dal Comune di Cormano e rientrano in due progetti sociali, coordinati da Giardino degli Aromi ETS sotto l’egida del Comune.
Eventi dai linguaggi differenti che hanno l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza in merito a questa problematica, in tutte le sue ramificazioni: violenza fisica, verbale, economica, psicologica, prevenzione e tutela dei diritti, della dignità e della libertà della donna.
Già da alcuni giorni, in avvicinamento al 25 novembre, la facciata principale del Municipio di Cormano presenta un nuovo striscione a tema, per mostrare vicinanza alle donne vittime di violenza. Un messaggio simbolico che vuole essere uno stimolo a denunciare, a condividere con coraggio le proprie storie. Perché non rimarranno inascoltate.
