Mercoledì, 20 novembre, ricorre la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Per l’occasione il Comune e il Centro Educativo Maria Cristina Cella Mocellin hanno organizzato delle iniziative.
– L’equipe educativa del Centro Mocellin propone nelle mattine del 19, 20 e 21 novembre, una proiezione di immagini lente di ambienti boschivi, suoni e materiali naturali in tema. Usciti dall’allestimento, una conversazione sull’esperienza per valorizzare il bisogno di darsi tempi lenti e più rispettosi dei bambini.
Nella settimana successiva, invece, il progetto continuerà nel momento della lettura insieme in cui verrà proposto dalle educatrici la lettura animata dell’albo illustrato “Vorrei un tempo lento lento” di Luigina Del Gobbo e Sophie Fatus Ed. Lapis.
Il Pertini propone:
– Incontri tra le pagine, tenute da Sara Polichetti in Sala Piccoli nelle mattine del 16 e 30 novembre in turni per età.
– Leggiamo, a bassa voce! a cura di Nati per leggere che promuove un flash mob, sabato 23 novembre alle ore 10.30, per attirare l’attenzione sull’importanza della lettura in famiglia. Possono leggere mamme, papà, nonne, nonni, famigliari, bambine e bambini, referenti territoriali, operatrici, operatori, volontari e volontarie NpL e tutta la comunità.
– In tutti i nidi comunali mostre sul tema dei diritti all’infanzia. Cartelloni di presentazione della giornata e della storia che ha portato a questa celebrazione, i 4 principi fondamentali della Convenzione, i 10 diritti dei bambini, il tutto corredato da foto, immagini e poesie sul tema. In ogni sezione verranno esposti i diritti dei bambini e ai genitori, nel momento del ricongiungimento, verrà regalata la Filastrocca del bambino futuro di Tognolini oltre a “pescare” un diritto da portare a casa come ricordo della giornata.
