“In una storia lunga oltre mezzo secolo l’Ospedale di Sesto ha sempre puntato sull’innovazione, confermandosi una struttura all’avanguardia all’interno del sistema sanitario lombardo e nazionale. È, questa, una strada che dobbiamo continuare a percorrere anche nei prossimi anni. Sempre nell’interesse dei pazienti e della comunità dell’hinterland milanese a cui dobbiamo garantire un servizio rapido, efficiente e di qualità. Non dobbiamo mai dimenticare che dietro ai budget e alle strategie aziendali ci sono sempre delle persone, ognuna con la propria storia. L’esperienza dell’Ospedale di Sesto lo dimostra, e a rendere tale esperienza particolarmente positiva e meritoria sono soprattutto le persone che qui lavorano ogni giorno: a voi va il grande grazie dell’istituzione regionale, senza il capitale umano di medici, infermieri e volontari, la nostra comunità sarebbe più povera e più triste. Voi invece ci insegnate ogni giorno quanto sia importante la generosità e la solidarietà umana per continuare a coltivare la speranza. Una speranza alimentata anche dalla fede cristiana come testimonia la visita e la presenza dell’Arcivescovo Monsignor Delpini”.
Federico Romani, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia
Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia è intervenuto all’Ospedale “Città di Sesto” in occasione della visita pastorale di Monsignor Mario Delpini, coincisa anche con l’inaugurazione e la benedizione del rinnovato reparto di psichiatria. Monsignor Delpini ha incontrato il personale ospedaliero rivolgendo a tutti parole di ringraziamento e incoraggiamento.
Tra le autorità presenti, anche il Sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano e il Direttore generale dell’ASST Nord Milano Tommaso Russo.
L’Ospedale “Città di Sesto” fu voluto nell’immediato dopoguerra su iniziativa del Consiglio degli Istituti Ospedalieri e pensato inizialmente anche per i cittadini di Cinisello Balsamo e Cologno Monzese. Ultimato il 22 aprile 1961, l’ospedale è stato gestito dal Consiglio degli Istituti Ospedalieri fino al 1976, anno in cui una legge regionale lo ha reso ente autonomo e parte integrante degli Istituti Clinici di Perfezionamento. Con la riforma del sistema sanitario lombardo del 2015, gli ICP vennero aboliti e venne istituita l’ASST Nord Milano, della quale l’Ospedale di Sesto è oggi centro principale e punto di riferimento.
