---
title: "Qualità dell’aria a Monza: attive le misure temporanee di primo livello"
url: "https://quindicinews.it/2024/11/12/qualita-dellaria-a-monza-attive-le-misure-temporanee-di-primo-livello/"
published: "2024-11-12T15:20:50+01:00"
modified: "2024-11-12T15:20:50+01:00"
description: "Blocco veicoli inquinanti a partire da oggi, martedì 12 novembre, per il superamento dei valori previsti di PM10"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2024/11/inquinamento-smog.jpg"
---

# Qualità dell’aria a Monza: attive le misure temporanee di primo livello

Al via il[ blocco dei veicoli inquinanti a Monza](https://www.comune.monza.it/it/services/blocco-veicoli-inquinanti) a partire da oggi, martedì 12 novembre, per il superamento dei valori previsti di PM10.

Regione Lombardia ha disposto delle limitazioni alla circolazione tramite delle misure:

permanenti strutturali: sono limitazioni attive tutto l’anno per i veicoli benzina, metano, GPL euro 0, 1 e diesel euro 0, 1, 2, 3 e 4.

temporanee: possono essere attivate, in aggiunta alle misure permanenti, dal 1° ottobre al 31 marzo di ogni anno. Queste misure si articolano su due livelli in base al superamento continuativo del limite giornaliero per il PM10 (50 μg/m3) rilevato per provincia.

Se si possiede un veicolo che rientra nelle limitazioni alla circolazione è possibile aderire al servizio Move-In.  
Il veicolo potrà circolare senza blocchi orari o giornalieri, ma rispettando solo un tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale, calcolato in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo.

Per verificare se nel territorio comunale di Monza sono in vigore le misure temporanee occorre consultare l’applicativo di Regione Lombardia.
