---
title: "Alleanza per aria e clima, bando aperto a Milano"
url: "https://quindicinews.it/2024/11/11/alleanza-per-aria-e-clima-bando-aperto-a-milano/"
published: "2024-11-11T11:00:54+01:00"
modified: "2024-11-11T11:00:54+01:00"
description: "Alle imprese che aderiranno all'Alleanza per l'Aria e il Clima verrà chiesto di presentare o dare vita ad iniziative o azioni volontarie"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2024/07/milano-vista-panorama.jpg"
---

# Alleanza per aria e clima, bando aperto a Milano

Una chiamata alle imprese di Milano come alleate per una città più sana, vivibile, sostenibile: con questo scopo è stato pubblicato il bando per aderire ufficialmente all’Alleanza per l’Aria e il Clima.  
L’Alleanza ha l’obiettivo di creare una collaborazione strutturata e continuativa tra le imprese che lavorano sul territorio cittadino e l’Amministrazione comunale per facilitare e accelerare il raggiungimento degli obiettivi relativi alla decarbonizzazione, alla qualità dell’aria e alla neutralità climatica in linea con il Piano Aria Clima.

> Consapevoli che le sfide ambientali non si possono raggiungere singolarmente ma con l’impegno di tutti, riconosciamo che la sinergia tra iniziative del settore pubblico e del privato può sviluppare effetti positivi, attivare reti, promuovere sostegno reciproco, veicolare scambio di buone prassi e ideare anche nuove opportunità di collaborazione. Per questo, dopo una fase di co-progettazione e co-design con un nucleo rappresentativo di una ventina di aziende, e una fase di consultazione pubblica in cui sono state definite in modo corale le Linee Guida di questa Alleanza, arriviamo ora a chiamare a raccolta le aziende della città.  
> **Elena Grandi**, assessora all’Ambiente e Verde

Il bando resterà aperto per un mese (fino alle ore 23.59 del 6 dicembre) ed è rivolto alle imprese di tutte le dimensioni – micro, piccole, medie e grandi – che operano nel territorio di Milano, incluse le imprese sociali.

Alle imprese che aderiranno all’Alleanza per l’Aria e il Clima verrà chiesto di presentare o dare vita ad iniziative o azioni volontarie da realizzare a livello aziendale in linea con le sfide del Piano Aria Clima o di seguire una delle azioni già identificate nel portfolio dell’Amministrazione.  
Gli ambiti di azione in cui potranno rientrare le iniziative delle imprese saranno principalmente: risparmio energetico ed efficienza energetica; autoproduzione e/o utilizzo di energia rinnovabile; adattamento e resilienza agli eventi estremi; economia circolare; qualità dell’aria; mobilità e logistica; consapevolezza delle tematiche relative alla sostenibilità ambientale.

A partire dal 2025 prenderà il via l’anno pilota dell’Alleanza. Per questo primo anno saranno 100 le imprese che potranno entrare nell’Alleanza e verranno scelte sulla base dell’ordine di presentazione della candidatura.
