È partito lunedì 4 novembre, il cantiere che prevede la riqualificazione di via Roma e via Tripoli, in pieno centro storico.
Gli interventi, suddivisi su più fasi per creare meno disagi possibili alla cittadinanza, riguardano il totale rifacimento della pavimentazione stradale attualmente in porfido.
Da ieri, e per i prossimi giorni (fase 1), gli addetti ai lavori sono impegnati all’altezza dell’incrocio tra via Tripoli e via Roma: per consentire l’intervento è stata apportata qualche modifica alla viabilità, comunicata tramite cartelli posizionati in loco.
Successivamente – dalla fase 2 alla 6 – gli interventi procederanno prima in via Roma e poi in via Tripoli.
In queste fasi, invece, sarà necessario chiudere alcuni tratti stradali, con il conseguente divieto di circolazione, mentre sarà sempre garantito, per tutta la durata dei lavori, il passaggio pedonale laterale.
Di seguito, in dettaglio, le SEI FASI di intervento (vedi grafiche sotto pubblicate):
- Fase attuale: lavori all’altezza dell’incrocio tra via Tripoli e via Roma;
- Chiusura tratto via Roma (dall’incrocio con via Tripoli fino a via Bozzotti);
- Chiusura tratto via Roma (da via Bozzotti al civico 88);
- Chiusura tratto via Roma (dal civico 88 a via Raffaello Sanzio);
- Inizio lavori in via Tripoli (chiusura fino al civico 5);
- Proseguimento lavori in via Tripoli (chiusura dal civico 5 a via Mantegna).
Si tratta di un intervento molto importante e anche abbastanza complesso. Per questo motivo con gli uffici abbiamo studiato un cronoprogramma di interventi suddivisi in sei fasi per limitare il più possibile i disagi, soprattutto ai residenti, ed evitare di bloccare e congestionare il centro storico. Sarà sicuramente nostra premura anticipare ogni fase di intervento dando ampia informazione, tramite avvisi nei tratti interessati, in modo da non far trovare nessuno impreparato o disinformato. Qualche disagio ci sarà per forza di cose e per questo ci scusiamo anticipatamente con i nostri cittadini a cui chiediamo di osservare le indicazioni e anche un po’ di pazienza perché, a lavori ultimati, sarà sicuramente un’opera molto apprezzata.
Saimon Gaiotto, vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici
