Il prof. Pietro Invernizzi è stato nominato dal Ministro della Sanità quale Direttore Scientifico della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori sentito il parere positivo del presidente di Regione Lombardia.
Attualmente il prof. Invernizzi è direttore della Struttura complessa di Gastroenterologia e Centro per le Malattie Autoimmuni del Fegato (MAF) presso la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, è Professore Ordinario in Gastroenterologia presso l’Università di Milano-Bicocca, e da ottobre del 2021 Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Vasto il suo curriculum vitae: durante il dottorato è stato ricercatore presso il Children’s Hospital Medical Center, Cincinnati, Ohio, USA, dal 2000 al 2008 è stato assistente medico presso la Divisione di Medicina Interna e Unità di Epatologia dell’Ospedale Universitario San Paolo di Milano. Dal 2008 al 2015 ha lavorato presso l’Istituto Clinico Humanitas e dal
dicembre 2015 ha un ruolo accademico presso l’Università di Milano Bicocca e svolge attività clinica presso l’Ospedale San Gerardo di Monza. All’estero, dal 2007 al 2015, è stato “Adjunct Professor of Medicine” presso la Divisione di Reumatologia, Allergia e Immunologia Clinica, Dipartimento di Medicina Interna, dell’Università della California a Davis.
Le aree di competenza scientifica sono soprattutto le malattie autoimmuni del fegato (MAF) quali la colangite biliare primitiva, la colangite sclerosante primitiva, l’epatite autoimmune ed il colangiocarcinoma.
I suoi studi riguardano principalmente aspetti eziopatogenetici e clinici delle MAF, con particolare attenzione per lo sviluppo di nuove terapie e nuovi marcatori, il ruolo eziopatogenetico dei difetti dei cromosomi sessuali e di altre varianti genetiche, ed aspetti epidemiologici.
Il prof. Invernizzi ha iniziato il suo mandato come Direttore Scientifico il 1° novembre 2024 sostituendo il prof. Andrea Biondi, nominato facente funzione il 1° gennaio 2023, data che ha sancito la nascita della Fondazione IRCCS.
