Skip to content
  sabato 20 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
15 Dicembre 2025Rozzano: pista di pattinaggio in piazza Foglia 19 Dicembre 2025Meda: avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici ai nuclei familiari alluvionati 18 Dicembre 2025Sesto, charity dinner per costruire una scuola in Ghana 16 Dicembre 2025Consiglio comunale ad Arcore
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
Cinisello BalsamoMonzaNotizie

sCAMBIO COMUNE: i dipendenti di Cinisello Balsamo, Cesena e Pescara a Monza

L’obiettivo è favorire uno scambio di conoscenze e buone pratiche tra enti locali. Trasferta in Emilia–Romagna per cinque dipendenti monzesi

6 Novembre 2024
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Il Comune di Monza ha partecipato al progetto sCAMBIO COMUNE: così alcuni dipendenti dell’Amministrazione di Cinisello Balsamo, di Pescara  e di Cesena/Unione dei Comuni della Valle del Savio, hanno potuto svolgere attività a Monza, mentre alcuni dipendenti monzesi hanno partecipato alle attività presso l’Unione Reno Galliera e il Comune di Cesena/Unione Valle del Savio, con l’obiettivo di favorire uno scambio di conoscenze e buone pratiche tra enti locali.
Questo progetto, avviato dalla Fondazione IFEL e dall’Associazione Nazionale dei Direttori Generali degli Enti Locali (ANDIGEL), promuove la mobilità professionale, l’apprendimento tra pari e l’accelerazione di processi innovativi attraverso un confronto diretto tra realtà amministrative differenti.

I progetti a Monza

Monza ha contribuito al programma sCAMBIO COMUNE offrendo quattro progetti formativi.
Tra questi, i progetti “Patti di Cittadinanza” e “Governance di Progetti Complessi” hanno suscitato particolare interesse, con adesioni da parte dei dipendenti degli altri comuni.
Nel caso del progetto “Patti di Cittadinanza”, due dipendenti di Cinisello Balsamo hanno partecipato a una giornata di lavoro, durante la quale si sono confrontati con scelte e prassi del Comune di Monza nell’ambito della partecipazione civica.
Gli ospiti hanno visitato il Centro Civico Centro – San Gerardo e partecipato a incontri con le istituzioni locali, esplorando poi alcuni luoghi simbolo della città.

Il secondo progetto, “Governance di Progetti Complessi,” si è sviluppato in due giornate e ha accolto quattro dipendenti di Pescara e tre di Cesena/Unione Valli del Savio.
Gli ospiti potuto approfondire i criteri organizzativi seguiti dal Comune di Monza per la gestione dei progetti del PNRR, con un focus sui Musei Civici e un approccio orientato al project management. Durante la loro permanenza, i partecipanti hanno anche avuto l’occasione di visitare la Villa Reale.

Dipendenti di Monza negli altri Comuni

Anche i dipendenti del Comune di Monza, tramite sCAMBIO COMUNE, hanno preso parte a progetti in altri enti.
Tre di loro hanno partecipato al progetto “Zero Carta!” organizzato dall’Unione Reno Galliera – unione di otto comuni del nordest bolognese – con l’obiettivo di digitalizzare il patrimonio informativo relativo all’edilizia privata.
Altri due dipendenti hanno invece seguito il progetto “Pianificazione e Controllo” presso il Comune di Cesena/Unione Valli del Savio, dedicato alla gestione della pianificazione di area vasta. Questi scambi formativi sono stati accompagnati da attività culturali e momenti conviviali, favorendo anche il dialogo e la conoscenza del patrimonio locale.

“Il progetto sCAMBIO COMUNE ha dato l’opportunità sia ai dipendenti ospitanti che a quelli ospitati di compiere una preziosa esperienza di scambio professionale e umano, fornendo un contributo attivo alla crescita delle competenze professionali e all’innovazione negli enti partecipanti. Per Monza progetti come questo rappresentano importanti occasioni per costruire una solida rete di collaborazione tra amministrazioni e consolidare le competenze dei dipendenti attraverso attività di confronto professionale. Il criterio che guida queste esperienze è quello della fiducia nella cooperazione e nel consolidamento dei legami con tutti gli enti disposti a mettersi in gioco e ad aprirsi al confronto e al dialogo relativo alle scelte e ai metodi che guidano l’attività quotidiana dei Comuni. L’obiettivo non è solo quello della crescita umana e professionale dei dipendenti, ma anche il miglioramento dei servizi ai cittadini”.
Paolo Pilotto, Sindaco

 

Comune di MonzaDipendenti comunaliscambio comune
Post correlati
chiusura uffici cormano natale
MonzaTerritorio

Uffici, biblioteche e servizi di Monza: orari e variazioni nel periodo natalizio

19 Dicembre 2025
meda alluvione 2025
MedaTerritorio

Meda: avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici ai nuclei familiari alluvionati

19 Dicembre 2025
sport
Cologno MonzeseTerritorio

Cologno: contributi alle associazioni/società sportive dilettantistiche (ASD/SSD)

19 Dicembre 2025
Carica altro
Intorno a te
Cinisello Balsamo panoramica

Cinisello Balsamo entra nella rete internazionale di città europee Eurocities

15 Dicembre 2025
alberi abbattimento

Censimento arboreo a Cinisello Balsamo: diminuzione significativa degli alberi in città

16 Dicembre 2025
cinisello centro venus

Centro Antiviolenza Venus di Cinisello: rafforzata la rete contro la violenza

17 Dicembre 2025
consiglio comunale cinisello balsamo sala consiliare

Cinisello, la maggioranza critica il PD: “Archeologia Politica” sulla cittadinanza onoraria a Mussolini

16 Dicembre 2025
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}