Il Comune di Sesto ha aderito a Send, la nuova piattaforma online per le notifiche digitali, pensata per semplificare le comunicazioni a valore legale tra le amministrazioni pubbliche, i cittadini e le imprese. Consente di ricevere, consultare e gestiren digitale e in tempo reale le notifiche inviate dal Comune (come multe e pagamenti) ed evitare così che arrivi a casa la raccomandata cartacea, risparmiando sulle spese di spedizione.
Send è realizzato da Pago PA insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, grazie ai fondi PNRR (Misura 1.4.5).
Cosa si riceve su Send da parte del Comune?
Al momento, il Comune di Sesto usa SEND solo per notificare le multe.
Come funziona?
La Polizia locale carica su Send la multa. Da questo momento, si può visualizzarla entrando su https://notifichedigitali.pagopa.it/ con SPID o CIE e si può anche pagare la multa online con Pago PA.
Come sapere quando si ha una multa su Send?
Per sapere quando la Polizia locale carica una multa su Send e quindi entrare sulla piattaforma a vederla, entra in Send e chiedi di ricevere la notifica via mail, via Sms o su app Io. Basta inserire la tua mail, il tuo numero di telefono o indicare come riferimento l’app Io e riceverai un avviso ogni volta che viene caricata una multa.
Se hai una Pec, presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o indicato da te in Send, l’avviso ti viene inviato prima di tutto nella tua Pec. Questa notifica ha valore legale, come la raccomandata con ricevuta di ritorno.
IMPORTANTE: Se non accedi a Send, continuerai a ricevere a casa la raccomandata cartacea, con il conseguente aumento dei costi di costi di spedizione e notifica.
Tutte le informazioni sul sito del Comune.
