---
title: "Conferenza “Le emozioni del cane” a Monza"
url: "https://quindicinews.it/2024/10/31/conferenza-le-emozioni-del-cane-a-monza/"
published: "2024-10-31T16:45:02+01:00"
modified: "2024-10-31T16:45:02+01:00"
description: "Appuntamento giovedì 14 novembre alle 21, relatrice sarà la biologa ed educatore cinofilo Elisabetta Mariani"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2024/07/cane.jpg"
---

# Conferenza “Le emozioni del cane” a Monza

Giovedì 14 novembre alle ore 21:00 ENPA di Monza e Brianza organizza una nuova conferenza dall’intrigante titolo “Le Emozioni del Cane: connessioni, segnali e significati”.   
Relatrice per la serata sarà la dott.ssa Elisabetta Mariani, biologa, docente e rinomato educatore e istruttore cinofilo con approccio cognitivo zooantropologico.  
L’incontro è aperto a tutti e sarà possibile partecipare sia in presenza sia online o, ancora, richiedere la registrazione della diretta.

Durante la conferenza si spazierà tra argomenti molto divulgativi come le emozioni primarie e secondarie, cosa sono, e come si regolano nel rapporto tra essere umano e cane.  
Parleremo principalmente di rabbia, paura e gioia e ci soffermeremo sui significati diversi di questi stati d’animo tra essere umano e cane.  
L’incontro sarà arricchito da alcuni filmati e ci sarà spazio per le domande del pubblico.

Sarà possibile partecipare alla conferenza del 14 novembre alle ore 21:00, prenotandosi in anticipo, scegliendo tra due modalità:  
 • in presenza, presso la sala conferenze del rifugio di Monza in Via San Damiano 21, fino a esaurimento dei 60 posti disponibili  
 • online in diretta, sulla piattaforma Zoom.

In entrambi i casi è obbligatoria la prenotazione, compilando il Form d’Iscrizione (link: [https://www.enpamonza.it/le-emozioni-del-cane](https://www.enpamonza.it/le-emozioni-del-cane)) sul sito ENPA Monza.

Sarà inoltre possibile richiedere la registrazione della diretta della serata, disponibile successivamente (anche in questo caso è necessario compilare il Form che rimarrà sul sito anche dopo la serata del 14 novembre).    
La partecipazione all’evento è a offerta libera (sia per la partecipazione in presenza o online, sia per ricevere la registrazione). Il ricavato della serata sarà devoluto interamente a ENPA Monza e Brianza a sostegno delle sue molteplici attività a tutela degli animali.
