In occasione dei 500 anni dalla costruzione della Chiesa di Santa Maria Nova al Pilastrello, la comunità di Vimodrone celebra un luogo che ha rappresentato e rappresenta ancora un punto di riferimento spirituale e sociale per la nostra comunità.
Come sottolineato da G. Moreno Vazzoler nel suo libro “S. Maria Nova o del Pilastrello: origini e vicende di un antico luogo di culto”, Santa Maria Nova al Pilastrello è nata come atto concreto di devozione per la protezione durante la peste e, nel corso dei secoli, ha visto generazioni di abitanti riunirsi per pregare, trovare conforto e rafforzare il senso di identità collettiva.
Situato in una posizione strategica, al crocevia che collega Milano a Bergamo, il santuario ha svolto anche un ruolo sociale fondamentale, come luogo d’incontro e aggregazione, mantenendo vive le tradizioni e trasmettendo alle generazioni i valori della nostra comunità.
Si celebrano i 500 anni di storia, di devozione e comunità. Santa Maria Nova al Pilastrello è un ponte tra passato e presente, un patrimonio di tutti noi, che va valorizzato e tutelato, in quanto simbolo della nostra memoria e della nostra tradizione, ma anche del nostro futuro.
