Dopo la tre giorni ospitata a Palazzo Morando, il Forum Infanzia 2024 chiude venerdì 25 ottobre, con altri due appuntamenti dedicati alla riflessione e all’informazione. Nel fine settimana proseguiranno le proposte per bambini, bambine e famiglie in giro per la città, con la chiusura in festa domenica 27 ottobre al LABZEROSEI.
Domani alle ore 9.30 la Biblioteca Calvairate di piazzale Martini 16 ospiterà il convegno ‘La città dei piccoli lettori’, con tante voci ed esperienze sul tema della promozione della lettura come pratica di cittadinanza attiva, capace di offrire contesti di apprendimento e sviluppo significativi e di promuovere un accesso profondo e originale alla cultura.
Insieme alla Vicesindaco e assessore all’Istruzione Anna Scavuzzo e al Presidente della Commissione Cultura Luca Costamagna, interverranno Emanuela Bussolati, autrice di libri per l’infanzia, Franca Locati, Monica Gilli e Gabriella Marinaccio del Comune di Milano, Anna Cavallini della Fondazione Don Gnocchi, Graziella Favaro del Centro Come, Giovanna Malgaroli di Nati per Leggere, Chiara Pozzi di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Francesca Archinto di Babalibri, Patrizia Nappi di LIM. Librerie Indipendenti di Milano, Della Passarelli di Sinnos, Lorenza Pozzi di Uovonero, Francesca Segato di Camelozampa e Patrizia Zerbi di Carthusia.
Sono ancora aperte le prenotazioni per l’evento che si terrà nel pomeriggio presso l’auditorium della scuola primaria Spiga di via della Spiga 29 a partire dalle ore 17.30: un incontro dedicato alle famiglie dal tema ‘Promuovere il benessere e la salute di bambine e bambini’, confronto tra esperti su benessere e salute di bambine e bambini con un approfondimento sui temi della salute e dell’attività fisica, dell’alimentazione e dell’esperienza digitale tra 0 e 12 anni. Al termine della tavola rotonda sarà possibile dialogare con i professionisti presenti per promuovere uno scambio di domande e risposte. All’evento parteciperanno insieme alla Vicesindaco Anna Scavuzzo e alla Presidente Commissione Agenda Digitale Alice Arienta, Idor De Simone dell’I.C.S. Maugeri, Francesco Caroli di Rete Città Sane, Diana Bianchedi di Fondazione Milano-Cortina, Giorgio Donegani di Fondazione Educazione Alimentare e Stefano Boati, Medico di medicina generale.
Aperti anche alle famiglie, oltre che ai professionisti del settore altri due appuntamenti in programma domani, entrambi alle ore 15.30: al teatro Bruno Munari di via Bovio 5 nell’incontro ‘Non portate i bambini a teatro’ si parlerà dell’importanza del teatro nell’infanzia di oggi e di come il teatro sia un importante strumento di benessere; alla Biblioteca di Calvairate di piazzale Martini il workshop ‘Bambine e bambini, prima e oltre gli stereotipi di genere’ per promuovere un approccio sensibile e inclusivo e un impegno attivo nel creare un ambiente che sia aperto al dialogo, alla diversità e al rispetto delle soggettività.
Domenica 27 ottobre a partire dalle ore 10 grande festa di chiusura del Forum Infanzia 2024 del Comune di Milano allo spazio LABZEROSEI di via Giacosa, dove bambini e bambine da 0 a 6 anni e le loro famiglie potranno per tutto il giorno partecipare a esplorazioni-laboratori ideate del progettista Mao Fusina con al centro materiali insoliti, ma semplici e di uso comune. Attraverso tavoli luminosi, specchi, giochi di luci e ombre, giochi di prelogica ed esplorazioni con materiali inconsueti, potranno così vivere tipologie esperienziali che promuovono l’incontro con i diversi linguaggi espressivi e creativi dell’infanzia. Ingresso libero ai laboratori, fino a esaurimento posti (turni di ingresso alle ore 10.00, 11.30, 14.30, 16).
