L’evento Open Day Rugby Safetyplayer programmato per sabato 26 ottobre al Campo Manin di Sesto San Giovanni è stato rinviato ad altra data causa maltempo.
In una sinergia unica tra Rugby e sicurezza sul lavoro, la Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro e le squadre dei piccoli atleti lombardi volevano sensibilizzazione al tema, in occasione della Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro.
L’evento era organizzato con il patrocinio di FIR Lombardia e prestigiose istituzioni, tra cui il Comune di Sesto San Giovanni, il Comitato Fair Play del CONI, Nuova Organizzazione d’Imprese, Federdat, Assoprevenzione, Federformazione, Croce Rossa locale, oltre a molti altri partner importanti. E rappresenta una piattaforma fondamentale per promuovere l’importanza della sicurezza sul lavoro attraverso il dinamismo e i valori positivi dello sport.
“Sono particolarmente orgoglioso che Sesto San Giovanni ospiti l’Open Day Rugby Safety Player, un’iniziativa che unisce sport e sensibilizzazione su un tema cruciale come la sicurezza sul lavoro. Per la nostra amministrazione comunale, la sicurezza sul lavoro è una priorità fondamentale, non solo per i lavoratori ma per l’intera comunità. Il Presidente Mattarella ci ha recentemente ricordato che la sicurezza sul lavoro è una priorità permanente per la Repubblica, e per questo dobbiamo fare tutto il possibile per invertire la rotta. Ricordiamo con emozione il mese di maggio, quando abbiamo riconsegnato alla cittadinanza il monumento ai caduti sul lavoro, un momento che ci ha fatto riflettere sull’importanza di proteggere coloro che contribuiscono al benessere della nostra società. In quella stessa occasione, abbiamo deciso di istituire un premio per celebrare il valore del lavoro. Lavoro e sicurezza sono diritti inscindibili.
Il rugby, con i suoi valori di rispetto, disciplina e lavoro di squadra, è il simbolo perfetto di come possiamo affrontare questa sfida insieme. Mi auguro che questo evento non solo promuova l’importanza della prevenzione, ma sia anche un momento di riflessione per tutti noi.”
Roberto Di Stefano, Sindaco di Sesto San Giovanni
