Il 24 e 25 ottobre si riuniscono a Milano i principali esperti nazionali di malattie infettive per fare il punto della situazione sulle problematiche infettivologiche e le emergenze infettive che riempiono quotidianamente le pagine di cronaca, un’iniziativa particolarmente appropriata viste le esigenze del momento.
La pandemia da batteri multiresistenti, una vera emergenza mondiale dove l’Italia, nonostante la sua posizione nel G7, si colloca tra gli ultimi paesi europei per diffusione di questa emergenza; le sfide post-Covid visto che quasi cinque anni dopo la sua comparsa l’epidemia non è stata ancora completamente superata. Mentre la maggior parte della popolazione può considerarsi in una fase post-pandemica, alcuni gruppi restano vulnerabili e a rischio di ricovero. Inoltre, il long Covid rappresenta una condizione spesso trascurata, con pazienti colpiti che continuano a sperimentare sequele debilitanti senza adeguate risposte dai centri clinici. Inoltre l’Intelligenza Artificiale: un alleato nella lotta contro le malattie infettive che sta rapidamente cambiando il volto della medicina. Sebbene ci sia spesso diffidenza nei suoi confronti, ritenendola una potenziale sostituta del medico, l’IA si dimostra un alleato prezioso nella previsione e gestione di eventi epidemici.
Nel corso del Convegno ACTA Reboot – Attualità e Controversie in Terapia Antinfettiva, interverranno i relatori:
Paolo Bonfanti, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Milano Bicocca, Direttore SC di Malattie Infettive, Direttore Dipartimento di Area medica Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori Monza
Andrea Gori, Professore Ordinario di Malattie Infettive presso l’Università di Milano, Direttore dell’Unità di Malattie Infettive 2° Divisione ASST Fatebenefratelli Ospedale L. Sacco Milano
Giuliano Rizzardini, Direttore Reparto Malattie Infettive 1 ASST Fatebenefratelli Ospedale L. Sacco Milano
L’appuntamento è il 24 e 25 ottobre 2024, presso StarHotel Rosa Grand, piazza Fontana 3, Milano, dalle 10 alle 17 in entrambi i giorni.
Programma e dettagli al link https://www.actareboot.it/
