1964/1924: il Centro Mamma Rita compie 60 anni e in occasione di questo importante traguardo dalla fondazione del Centro condotto dall’ordine delle Minime Oblate del Cuore Immacolato di Maria per l’assistenza ai minori in difficoltà e alle loro madri, le eccellenze del mondo della ristorazione monzese si uniscono a sostegno di questa istituzione. Sessant’anni di impegno nell’accoglienza in comunità educative strutturate sull’impronta di ambienti a carattere familiare dove il clima sereno di una ‘casa’ favorisce gli interventi di reinserimento personalizzato di persone socialmente fragili nel tessuto territoriale di appartenenza.
È una questione di bontà, non solo a tavola. È il sentire di estendere il senso della condivisione per trasformare tanta bontà in autentiche “opere di bene”. Perché “Io so e sento che fare del bene è la vera felicità di cui il cuore umano può godere” ha scritto Jean-Jacques Rousseau, una sorta di viatico che si attaglia a questo progetto charity creato e sostenuto da chi di cibo e di bontà si occupa professionalmente, gli chef e i Maestri del territorio monzese.
Lo stesso concetto sostenuto dagli chef Vincenzo e Salvatore Butticè Il Moro Ristorante, ideatori del progetto e portabandiera del team che sono riusciti a organizzare: “Siamo fermamente convinti che il nostro lavoro vada oltre il semplice piacere del palato e che la cucina debba essere un ponte verso la comunità, un mezzo per restituire, con passione e dedizione, qualcosa di positivo al territorio che ci ospita. Ogni anno, insieme ad altri chef di Monza e della Brianza, ci impegniamo a organizzare serate speciali di felicità gastronomica a favore di chi è meno fortunato. Per l’edizione di quest’anno, abbiamo scelto come charity partner il Centro Mamma Rita di Monza, una realtà che ci sta particolarmente a cuore. Con le serate che abbiamo progettato con i nostri colleghi, desideriamo sensibilizzare e mobilitare la comunità per sostenere chi è in difficoltà affinché il nostro lavoro, fatto di cuore e di mani che preparano piatti, possa diventare un grande cuore che batte per il territorio e per le persone che lo rendono speciale”.
A sostegno e conferma dei professionisti della ristorazione Sonia Re, direttore generale di APCI, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, che, andando dritta al cuore del progetto e dell’impegno dei suoi attori, sottolinea: “Ho l’onore di rappresentare una categoria il cui lavoro non è solo creare piatti, nutrire e prendersi cura delle persone. Gli chef sono sempre pronti a mettersi al servizio degli altri, sostenendo progetti di beneficenza, come fosse una naturale estensione della professione. Siamo orgogliosi di sostenere iniziative come quella per il Centro Mamma Rita di Monza, che aiuta i bambini, ci permette di restituire qualcosa di importante alla comunità e di fare la differenza in modo concreto” sottolinea Sonia Re, direttore generale di APCI, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, andando dritta al cuore del progetto e dell’impegno dei suoi attori.
Anche il Comune di Monza sostiene e promuove l’iniziativa: “Volentieri sosteniamo un progetto positivo per la città, riconoscendo l’apporto di accoglienza generosa che il Centro Mamma Rita assicura da decenni alla nostra città e oltre: si tratta di una presenza consolidata che l’intera comunità sente vicina e supporta con partecipazione autentica”, spiegano Il Sindaco Paolo Pilotto e l’Assessore al Welfare e Salute Egidio Riva.
Il 21 ottobre 2024 è stata la data fissata per aprire a Il Moro Ristorante il primo capitolo dell’iniziativa charity a favore del Centro Mamma Rita di Monza: una cena a sedici mani creata e preparata dagli chef dei ristoranti monzesi che hanno aderito a questo progetto di raccolta fondi che terminerà nel suo culmine la sera del 3 dicembre presso il Ristorante Saint Georges Premier una Cena di Gala.
