Si sono conclusi gli eventi che l’Amministrazione ha organizzato nell’ambito della propria adesione alla settimana viva, dedicata alla divulgazione e alla cultura in materia di rianimazione cardiopolmonare.
Prima di tutto un grande grazie al concittadino Enrico Cuda – operatore socio sanitario presso ASST Fatebenefratelli – che con grande entusiasmo ci ha fatto conoscere questa realtà: nel 2012 il Parlamento europeo ha invitato gli Stati membri a realizzare iniziative che aiutino tutti i cittadini e gli operatori sanitari a saperne di più su come si soccorre una persona che abbia un arresto cardiaco improvviso. Da allora è stato istituito un giorno dedicato alla Rianimazione Cardiopolmonare (RCP) che cade ogni 16 ottobre e, di conseguenza, viva! è la settimana che lo comprende.
I volontari di viva! vogliono far conoscere al maggior numero di persone possibile cos’è un arresto cardiaco, come si riconosce e quali sono le manovre da iniziare subito per salvare la vita di chi ne è colpito: manovre semplici e sicure che ognuno di noi può imparare ed eseguire anche se non è un professionista della salute.
Come Amministrazione, ci siamo messi alla ricerca di modi efficaci per poter creare consapevolezza attorno a questo argomento così importante e il primo pensiero è andato – come spesso capita – alle scuole. Per questo motivo, nella mattinata di venerdì 18 ottobre, tutte le classi terze della scuola secondaria A.Moro dell’Istituto Comprensivo Paolo Frisi Melegnano hanno partecipato ad un’ora di formazione teorica e pratica che le ha rese in grado di capire cos’è e come si possono riconoscere un’ostruzione delle vie respiratore e un arresto cardiaco, come chiamare i soccorsi e come intervenire in prima persona aspettando l’ambulanza, con l’importante consapevolezza che le possibilità di sopravvivenza raddoppiano o triplicano quando chi è testimone di un arresto cardiaco inizia la RCP prima dell’arrivo dei soccorsi. Ci ha colpito l’attenzione e la serietà con cui tutte le ragazze ed i ragazzi hanno seguito questo momento. Ogni sessione di formazione si è conclusa con tutta la classe che, a ritmo di musica, ha imparato le azioni fondamentali divertendosi (a proposito: lo sapevate che la canzone Stayin’ alive dei Bee Gees ha il ritmo perfetto per le compressioni toraciche? 103 battiti al minuto). Ringraziamo anche Arianna Dimaria e Christian Freddi che con la loro professionalità e disponibilità hanno accompagnato le classi nelle attività.
L’amministrazione comunale
Le iniziative si sono concluse nel pomeriggio di domenica con la proiezione del film “Tre di Troppo”, al Centro Civico, con la collaborazione del JOINS – Giovani Insieme, Biblioteca di Cerro al Lambro e dell’Associazione Argento Vivo.
La cittadinanza ha partecipato numerosa alla visione del film e si è poi cimentata, sotto la supervisione attenta dei volontari, in una prova pratica di RCP, mostrando interesse e volontà di approfondimento.
