In occasione di Monza Photo Fest 2024, la rassegna diffusa di fotografia d’autore in corso negli spazi pubblici e privati della città, Fondazione 3M presenta il progetto fotografico “Sport Shots. Scatti di Valore” pensato per sviluppare e divulgare messaggi positivi e attuali intorno allo sport in vista dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026. Dopo la tappa di partenza milanese nello scorso mese di maggio, la mostra è esposta presso la Sala Espositiva Binario 7 di Monza dal 17 ottobre al 10 novembre 2024, grazie alla collaborazione con il Comune di Monza.
Voluto da Fondazione 3M e patrocinato da CONI – Comitato Regione Lombardia, il progetto “Sport Shots. Scatti di Valore” prevede esposizioni e momenti divulgativi diffusi sul territorio lombardo, per sensibilizzare e coinvolgere il grande pubblico.
Alla base del progetto, l’idea che il legame tra sport e fotografia non trova la sua realizzazione solo nelle immagini spettacolari di performance e vittorie, ma ha molto altro da portare al pubblico. Testimonia i valori educativi agiti, gli aspetti sociali non necessariamente competitivi, i contesti ambientali, rappresenta l’inclusione di tutte le diversità, la fiducia, la valorizzazione degli individui nei gruppi e molto altro.
Curata da Roberto Mutti, la mostra si articola in quattro sezioni monografiche in sequenza di tempo, dagli anni 30 a oggi, che danno conto dei tanti aspetti della dimensione sportiva che la fotografia sa indagare: si parte necessariamente dall’indagine che un grande autore come Elio Luxardo ha compiuto sul corpo e da qui si mettono a confronto le immagini in bianconero dei primordi della fotografia così serie e composte nei costumi come nei gesti con quelle a colori della seconda metà del Novecento tutte incentrate sulla spettacolarità. Sono gli autori contemporanei, infine, ad indagare sui valori che lo sport rappresenta: lo fanno con immagini che vanno oltre gli aspetti descrittivi per usare la metafora, la simbologia, l’allegoria con immagini caratterizzate da una notevole forza evocativa.
