---
title: "Municipio 4, progetto Genitori al lavoro"
url: "https://quindicinews.it/2024/10/18/municipio-4-progetto-genitori-al-lavoro/"
published: "2024-10-18T08:37:05+02:00"
modified: "2024-10-18T08:37:05+02:00"
description: "Patto per il Lavoro, l’alleanza cittadina per garantire occupazione e opportunità a giovani, donne, famiglie e inoccupati"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2024/09/lavoro-famiglia.jpg"
---

# Municipio 4, progetto Genitori al lavoro

All’interno delle iniziative del Patto per il Lavoro, l’alleanza cittadina per garantire occupazione e opportunità a giovani, donne, famiglie e inoccupati, il Comune di Milano, assieme al gruppo Terziario Donna di Confcommercio Milano, ha organizzato un corso di formazione per coppie e famiglie, pre o post nascita, per sensibilizzare i genitori rispetto a tutte le opportunità, gli strumenti e le norme in termini di diritto di famiglia e politiche di conciliazione, per acquisire consapevolezza sulla riorganizzazione dei costi e dei tempi, e sviluppare dimestichezza su come bilanciare i carichi nella coppia, evitando che mamme o papà debbano sacrificarsi per la cura dei figli fino a lasciare il lavoro negli anni cruciali della crescita.

Il corso, suddiviso in tre moduli, si svolgerà sempre allo spazio BASE di via Bergognone, 34 il sabato mattina.

### Il programma

- MODULO PSICOLOGICO – Laura Patti, Psicoterapeuta e Consulente aziendale  
    19 ottobre 2024 – 10:00 – 12:30  
    Il doppio carico emotivo: genitori che lavorano.  
    L’arrivo di un figlio e le implicazioni psicologiche sulle proprie scelte di vita professionale.  
    Attraverso un modulo interattivo condotto dalla psicoterapeuta Laura Patti, verranno trattati temi che accompagnino i genitori ai cambiamenti conseguenti all’arrivo dei figli. Ci si concentrerà sulle buone pratiche utili allo sviluppo di un equilibrio tra il legame con i figli e la cura di sé nei diversi ruoli nella vita di ognuno.
- MODULO ECONOMICO- Azzurra Rinaldi, Economista e Fondatrice di Equonomics  
    9 novembre 2024 – 10:00 – 12:30  
    Quanto costa essere genitori?  
    Occupazione femminile e ritorni economici della genitorialità: perché in due costa meno.  
    Insieme all’economista Azzurra Rinaldi in questo modulo parleremo di soldi: l’impegno finanziario per una famiglia conseguente all’arrivo di un figlio e l’importanza di investire sul proprio lavoro da parte di entrambi in genitori come svolta per la salute della famiglia e della società in cui viviamo.
- MODULO ORGANIZZATIVO, Marzia Mirabella, Pedagogista di Happy Child  
    16 novembre 2024 – 10:00 – 12:30  
    Una nuova organizzazione quotidiana.  
    Come liberarsi da falsi miti e condividere con leggerezza la quotidianità familiare.  
    A partire dalla conoscenza dei bisogni e delle risorse dei genitori di oggi, questo modulo mette al centro la buona organizzazione familiare come leva per una sana vita personale e familiare di genitori e bambini, senza perfezionismi, ma con sufficiente sicurezza, per fare “ogni cosa a suo tempo”, ma anche permettere di tenere insieme tutti gli aspetti della vita.
