Da 2023 al 2026 si celebreranno gli ottocento anni di importanti tappe della vita di S. Francesco: la Regola e il Presepe (2023), il dono della Stimmate (2024), il Cantico di Frate Sole (2025), la morte del Santo (2026). Gli artisti dell’Unione Cattolica Artisti Italiani sez. Milano li ricordano con una mostra d’arte contemporanea, che è inserita nella XX° Giornata del Contemporaneo dell’AMACI: dal 12 al 27 ottobre al Santuario Madonna delle Grazie.
In una sede particolarmente vocata, l’Antica Filanda adiacente al Santuario Francescano delle Grazie a Monza, opere di pittura, scultura, grafica, vetro richiamano l’esperienza umana e spirituale del Santo e ne ripropongono il messaggio di fratellanza, pace, rispetto del creato, quanto mai attuale.
Il 18 ottobre alle ore 18 nella Chiesa di S. Giuseppe, via Guerrazzi 30, si terrà l’evento collaterale alla mostra, dal titolo Dove è perfetta letizia, lettura scenica di brani francescani con accompagnamento musicale a cura di Equi.Voci Lettori e ArmoniaEnsemble di Milano.
