Nuove linee guida per la costituzione e il riconoscimento di Sistemi museali in Lombardia. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Cultura, Francesca Caruso.
Abbiamo aggiornato i criteri per dare nuovo slancio a questo settore. Il raggiungimento dei requisiti per il riconoscimento regionale permetterà il rafforzamento strutturale dei Sistemi museali garantendo una miglior qualità dei servizi erogati e l’acquisizione di professionalità adeguate, anche in condivisione tra più istituti. Tra l’altro, i Sistemi museali riconosciuti potranno beneficiare di specifiche premialità o priorità nei bandi regionali e nelle attività di promozione e comunicazione di Regione Lombardia. Questo provvedimento dimostra ancora una volta la nostra attenzione nei confronti di chi diffonde la cultura in Lombardia.
Francesca Caruso, assessore alla Cultura
Sistemi museali, sintesi dei requisiti
I Sistemi museali sono istituti basati su una rete codificata di relazioni tra istituzioni museali di differente titolarità, dimensione e tipologia, anche in integrazione con altri istituti e luoghi della cultura, per coordinare, integrare e potenziare i servizi offerti al pubblico in un territorio di riferimento. Il Sistema museale individua un soggetto capofila con funzioni di coordinamento dei servizi e delle funzioni amministrative, ruolo che può essere ricoperto anche dalla Provincia, dalla Città Metropolitana di Milano o dalla Comunità montana.
Possono partecipare ai Sistemi museali raccolte museali e musei pubblici e privati, riconosciuti e non riconosciuti da Regione Lombardia, purché formalmente istituiti. Oltre a istituti e luoghi della cultura non museali, purché con finalità coerenti con la missione e gli scopi del Sistema stesso che deve essere costituito da almeno tre raccolte museali e/o musei, di diversa titolarità, dei quali almeno uno riconosciuto.
La programmazione è su base triennale e il Sistema museale deve essere dotato di un sito web dedicato o di un’apposita sezione all’interno dell’Ente capofila, che assicuri la promozione e la diffusione congiunta delle attività. Regione Lombardia ha predisposto anche un marchio identificativo dei Sistemi museali riconosciuti che può utilizzare nelle proprie campagne di comunicazione e promozione.
