L’ultimo periodo dell’anno e l’anno che verrà si preannunciano ricchi di eventi che sicuramente calamiteranno l’interesse di molti appassionati di animali: ricominciano, infatti, le ConferENPA.
Come sempre, sarà possibile partecipare in presenza presso il rifugio di Monza, online o, ancora, richiedere la registrazione della conferenza in seguito.
La prima conferenza della stagione 2024/25
Partiamo giovedì 24 ottobre con “Essere pastori: pastori conduttori e pastori guardiani”. Il relatore sarà l’apprezzatissimo Ivano Vitalini, istruttore cinofilo e docente formatore FICSS. Parlerà delle caratteristiche di razza dei cani da pastore e le loro ricadute nella quotidianità delle nostre famiglie e nelle nostre città.
Il programma della serata
Durante l’incontro andremo ad approfondire argomenti come:
• i cani da pastore non più come collaboratori e/o addirittura come responsabili di greggi e mandrie, ma come involontari soggetti trasportati in contesti a loro nuovi, nei quali noi umani spesso non ci rendiamo nemmeno conto di quanto sia difficile e faticoso per loro adattarsi
• proviamo ad osservare da un altro punto di vista quei comportamenti che frequentemente ci mettono in difficoltà e vorremmo cambiare
• tutto quello che accomuna e distingue i guardiani e i conduttori, a partire dalla comunicazione, dai rispettivi sistemi motivazionali, fino all’osservazione diretta dello loro dinamiche sociali.
Modalità per partecipare
Sarà possibile partecipare alla conferenza del 24 ottobre 2024, prenotandosi in anticipo, scegliendo tra due modalità:
• In presenza, presso la sala conferenza del rifugio di Monza in Via San Damiano 21, fino a esaurimento posti
• Online in diretta sulla piattaforma Zoom.
Le serate sono aperte a tutti ma in entrambi i casi è obbligatoria la prenotazione compilando il Form d’Iscrizione sul sito ENPA Monza (link: https://www.enpamonza.it/conferenpa-essere-pastori-ivano-vitalini ).
